Napoli a un passo da Juanlu: un colpo giovane e promettente?
Il mercato del Napoli si infiamma per Juanlu Sanchez, il terzino del Siviglia classe 2003 che potrebbe presto indossare l’azzurro. Secondo l’ultimo aggiornamento dal giornalista spagnolo Máximo de la Cruz Ramírez Ramírez, “Stanno discutendo della percentuale della futura vendita. Gli italiani hanno presentato qualche giorno fa un’offerta di 20 milioni, inclusi fissi e variabili. Dall’Italia mostrano ottimismo nel chiudere l’accordo tra oggi e domani. Vedremo come si evolverà.” Questa citazione trasuda fiducia, ma attenzione, tifosi: quante volte un “ottimismo” del genere si è sgonfiato all’ultimo? Sembra che il Siviglia voglia spremere ogni centesimo, come al solito.
Juanlu è un esterno rapidissimo e abile in fase offensiva, un vero fattore di pericolo sulle fasce, anche se la difesa resta il suo tallone d’Achille. Per il Napoli, sarebbe un investimento futuribile, tipo quelli che hanno lanciato Koulibaly o Zielinski negli anni d’oro. Ma parliamoci chiaro: se non migliora in marcatura, rischierebbe di essere un altro Di Lorenzo-bis, bravo ma non impeccabile sotto pressione.
Certo, pagare 20 milioni per un 2003 è un azzardo, soprattutto dopo le figuracce con certi colpi spagnoli del passato – ricordate i saluti al Real Madrid? – ma in un’estate di transizione, De Laurentiis sta provando a ringiovanire la rosa. I tifosi meritano un po’ di entusiasmo, non solo ricordi di Scudetti sfumati per colpa di difese colabrodo.
Insomma, se l’affare si chiude, bravi tutti: Juanlu potrebbe essere la scintilla per un Napoli più dinamico. Ma se salta per una stupida percentuale di rivendita, preparatevi all’ennesima ironia del mercato. Occhi aperti, azzurri, l’estate è lunga ma le occasioni volano via.