#NapoliVsPisa: Gli Azzurri puntano al pieno in A, mentre il Pisa affoga nei bassi fondali! Non è il loro giardino, eh. #ForzaNapoli #SerieA #CalcioVero
Il Napoli è determinato a mantenere lo status di unica squadra a punteggio pieno in Serie A dopo il quarto turno, nonostante un pareggio a sorpresa contro l’Atalanta all’esordio. D’altra parte, il Pisa ha collezionato due sconfitte di fila, finendo così relegato nei bassifondi della classifica – un bel bagno di realtà per i toscani, che non sembrano pronti per i grandi palcoscenici.
Storicamente, il terreno di Napoli non è mai stato amichevole per il Pisa. In incontri di campionato tra Serie A, B e C, il Pisa ha subito ben 7 sconfitte, con soli tre pareggi e una vittoria datata – quella dello 0-1 del 12 gennaio 1986, grazie al gol decisivo di Berggreen. Insomma, un record che fa storcere il naso ai fan nerazzurri.
Tanto per non sottovalutare le difese, il Napoli e la Roma si distinguono per aver incassato un solo gol finora, rendendole le migliori retroguardie del campionato. Il Pisa è l’unica squadra in Serie A senza un marcatore proprio all’attivo – ok, hanno segnato contro l’Atalanta, ma era un’autorete di Hien, che ha solo evidenziato i loro problemi offensivi.
TUTTI I PRECEDENTI A NAPOLI (SERIE A, B E C)
11 incontri disputati
7 vittorie Napoli
3 pareggi
1 vittoria Pisa
15 gol fatti Napoli
6 gol fatti Pisa
LA PRIMA SFIDA A NAPOLI
1942/1943 Serie B Napoli vs Pisa 1-1, 25° giornata
L’ULTIMA SFIDA A NAPOLI
2005/2006 Serie C Napoli vs Pisa 2-0, 27° giornata
Con questi precedenti, il Napoli sembra avere tutte le carte in regola per dominare, anche se il Pisa potrebbe provare a sorprendere – o no, considerando il loro attuale stato pietoso. Insomma, un match che potrebbe confermare chi è davvero il padrone in casa.