#ZazzaroniParlaDiRomaNapoli: Ma che sta a ddì ‘sto direttore? #ForzaNapoli #DerbyDelCuore #SerieA
Ah, che goduria e che frustrazione insieme, cari amici del calcio! Come un vero napoletano doc, con il sangue azzurro che mi scorre nelle vene, non posso fare a meno di tuffarmi in questo commento di Ivan Zazzaroni sul match tra Roma e Napoli. Lui, il direttore del Corriere dello Sport, ha pensato bene di sparare il suo editoriale, e io me lo immagino seduto alla scrivania con quel piglio da esperto, mentre noi tifosi del Napoli stiamo ancora a digerire l’amaro in bocca o a esultare per ogni nostro eroico tentativo.
Dico sul serio, ragazzi: Zazzaroni ha commentato la partita, e io lo leggo con l’occhio critico di chi vive e respira per questa squadra. Non è che sto qui a criticare per partito preso, eh, ma come si fa a non notare quel velo di polemica nel suo scritto? Lui descrive gli eventi, fa i suoi punti, e io mi chiedo: “Ma sta dalla nostra parte o è solo un altro giornalista che vede il mondo con gli occhiali giallorossi?” Non che io voglia essere ingiusto, però, da tifoso appassionato, mi vien da ridere – in quel modo ironico che solo noi partenopei sappiamo fare – pensando a come certi commenti sembrano sempre un po’ sbilanciati.
Pensa un attimo: la Roma contro il Napoli è sempre una battaglia epica, con noi che lottiamo come leoni per ogni pallone, e Zazzaroni ne parla nel suo editoriale. Lui potrebbe lodare la grinta dei nostri, o magari puntare il dito su qualche sbavatura, e io, con il cuore partenopeo, lo interpreto come una chiamata alle armi. “Dai, Napoli, rispondi sul campo!” è quello che mi viene da gridare. Non è polemica gratuita, è passione pura: noi del Sud sappiamo che il calcio è emozione, non solo tattica. E se il suo tono è un po’ neutrale, io lo rendo ironico, perché alla fine, chi ama il Napoli come me non può mai essere davvero neutrale.
Insomma, questo editoriale di Zazzaroni mi fa riflettere su quanto il calcio unisca e divida, ma come sempre, resto fedele alla mia squadra. Forza azzurri, che il prossimo match ci regali altre storie da raccontare!

Sarò diretto: non è una novità, ma sette cambi così per la sfida al Cagliari? Conte sa il fatto suo, eh.