Napoli, amichevole amara: contro il Brest è déjà vu di sconfitte pre-stagione
Altra falsa partenza per gli azzurri in ritiro: come a Dimaro, il Napoli inciampa nella prima amichevole a Castel di Sangro, cedendo 1-2 al Brest. Ajorque firma una doppietta micidiale, mentre Lorenzo Lucca risponde nella ripresa con un gol che fa sperare, ma non basta.
Le gambe pesanti degli azzurri all’inizio raccontano una storia familiare: preparazione fisica zoppicante, errori difensivi che ricordano le magagne di un anno fa, quando contro squadre di livello medio il Napoli arrancava. Eppure, nella ripresa, c’è stato un lampo di orgoglio, con occasioni sfiorate che fanno ben sperare per il vero campionato.
E poi c’è stata quella prodezza: “Prova strepitosa di Kevin De Bruyne che colpisce un palo con uno spettacolare colpo di tacco volante.” Aspettate, De Bruyne? Probabilmente un refuso per Khvicha Kvaratskhelia, il nostro mago in campo, che con quel gesto ha ricordato ai tifosi perché è un’arma letale. Un’azione che grida talento puro, ma anche la frustrazione di non concretizzare.
Paragonando al passato, sotto Ancelotti o Sarri, queste amichevoli servivano da sveglia: oggi, con Spalletti, sembra un ritornello stantio. I tifosi veri lo sanno, non è panico, ma se la difesa resta un colabrodo, rischiamo di rivivere stagioni da montagne russe. Ironico, no? Gli azzurri ci stanno allenando alla suspense fin da luglio.
Di seguito gli highlights del match, un must per rivivere le emozioni e discutere nei bar: guardateli e diteci, è solo rodaggio o c’è da preoccuparsi? Forza Napoli, trasformiamo queste stecche in gol pesanti.