Gutierrez al Napoli: Un Terzino Spagnolo che Puzza di Affare, ma con un’Infortunio da Non Sottovalutare
I contatti tra il Napoli e Manuel Garcia Quilon, nuovo agente di Miguel Gutierrez, stanno scaldando l’estate azzurra, con il 24enne esterno del Girona che sembra a un passo dal Vestuti. Come tifosi veri, non possiamo ignorare che questi trasferimenti estivi spesso finiscono in telenovela, ma stavolta l’ottimismo è palpabile – purché la caviglia tenga.
“Gutierrez in questa fase è alle prese con un programma personalizzato di recupero dopo l’intervento alla caviglia destra eseguito il 10 luglio per risolvere un fastidio che gli ha impedito di allenarsi regolarmente nella parte finale dell’ultima stagione.” Questa citazione dal Corriere dello Sport ci ricorda che, nonostante la giovane età, il ragazzo arriva con un bagaglio di guai fisici, proprio come certi acquisti pasticciati del passato – pensate a Ghoulam e ai suoi infortuni cronici. Ironico, no? Giusto quando il Napoli ha bisogno di rinforzi affidabili, ecco un terzino che potrebbe passare più tempo in infermeria che in campo.
Ma non tutto è da buttare: “Nulla di grave, comunque. Tanto che Manna ha riacceso i colloqui sia con il Girona sia con Quilon: con il club spagnolo è stato raggiunto un accordo sulla base di 18 milioni già a metà della scorsa settimana, mentre con il calciatore l’intesa è stata limata gradualmente.” Qui, c’è da applaudire la dirigenza per non aver esitato, specie se paragoniamo a quel pasticcio con il Real Madrid per altri talenti. A 18 milioni, Gutierrez potrebbe essere un colpaccio, un esterno moderno che ricorda i bei tempi di Rui Costa, ma senza le stesse garanzie di salute.
Ora veniamo al dunque: “Dopo l’accelerata, il colpo è stato congelato nonostante la frequenza costante dei contatti: pallino nelle mani del Napoli, sono ore decisive”. Come al solito, il Napoli tiene il pallino, ma quanti colpi “decisivi” sono finiti in fumo? Parliamo ai tifosi: se va in porto, Gutierrez potrebbe dare profondità a una difesa che l’anno scorso ha ballato come ubriaca; se no, è un’altra occasione persa in un mercato che sembra una lotteria. Forza Napoli, ma occhio a non farci prendere per i fondelli da un infortunio “non grave”.