Il mondo del calcio si prepara a vivere una serata di emozioni grazie alla sfida tra Atalanta e Napoli, una partita attesa con fermento dagli appassionati di sport. Paolo del Genio, affermato giornalista, ha espresso il suo parere su questo scontro decisivo nel corso di ‘Radio Goal’ su Kiss Kiss Napoli.
Un’Analisi del Passato
“All’andata un po’ di errori difensivi, un po’ di sfortuna con il palo di McTominay e la partita s’indirizzò male. L’Atalanta era in grande fiducia, il Napoli era in crescita ma non paragonabile a quello che è oggi. La mossa di Gasperini di togliere il centravanti, schierare gli attaccanti larghi che tagliavano al centro con Pasalic alle spalle, non fu niente di particolare. Non è che Gasperini in quel giorno inventò il calcio, solamente quando ti riescono le singole giocate e concretizzi con i gol sembra che la mossa tattico abbia un valore straordinario. Lì fu più un qualcosa di tecnico, positivo per loro e negativo per il Napoli a determinare quella gara.”
Il Ruolo dei Tifosi
Il supporto dei tifosi napoletani è considerato un aspetto cruciale, come sottolinea il giornalista: “Tifosi a Capodichino possono caricare o dare più responsabilità alla squadra? Difficile dirlo, ma meglio avere questo tifo attorno alla squadra. La cosa straordinaria del tifo napoletano, è stata l’anno scorso. Quando dopo uno scudetto, una stagione così brutta, il tifo napoletano si è comportato benissimo. Solo qualche leggera contestazione, ma nessuna esasperazione. Ha dimostrato che nei momenti difficili come in quelli belli sta sempre vicino alla squadra. Confrontando con i comportamenti di altre tifoserie, mi sembra che si viaggi molto bene.”
Una Sfida Decisiva
Infine, Paolo del Genio offre uno sguardo sul match imminente: “A Bergamo gara fondamentale per lo scudetto? Mi aspetto una partita al 100% dal punto di vista dell’attenzione e della motivazione. Poi saranno le giocate a decidere tutto. Se il Napoli tecnicamente riuscirà a difendere bene sulla loro enorme qualità offensiva e riuscirà qualche momento di vuoto che hanno difensivamente, perché l’Atalanta non essendo al 100% in questo momento lascia un po’ troppe occasioni nella fase difensiva. Nella fase offensiva in automatico creano, poi con i cambi sono sempre molto pericolosi nella mezz’ora finale avendo giocatori di grandi qualità che subentrano. Però nella fase difensiva è un pochettino in sofferenza, poi ci sono anche giocatori che non sono al 100%. Speriamo che il Napoli faccia le giocate giuste per approfittare di questa piccolo ma significativo problema dell’Atalanta.”
L’attesa è ormai alle stelle, con entrambe le squadre pronte a scendere in campo per un incontro che promette spettacolo e che sarà cruciale nella corsa allo scudetto.