Il Napoli suda freddo ma porta a casa la vittoria contro il Pisa! #ForzaNapoli #SerieA #VittoriaSudata
Il Napoli ha affrontato una gara tosta contro il Pisa, vincendo per 3-2 al Maradona, ma non senza qualche momento di puro caos in campo. I partenopei, reduci dalla delusione in Champions, dovevano dimostrare grinta, e alla fine l’hanno spuntata, anche se con un po’ di fortuna e qualche errore da barzelletta da parte dei loro difensori.
Prima del calcio d’inizio, c’era aria di attesa per le formazioni. Antonio Conte ha optato per un mix di conferme e novità, con Meret tra i pali e Gilmour in cabina di regia. Dal lato del Pisa, Alberto Gilardino ha schierato un 3-5-2 aggressivo, puntando su Nzola e Moreo in attacco. In pre-partita, Alessandro Buongiorno ha parlato ai microfoni di DAZN: “Opportunità per andare in vetta? Dobbiamo pensare gara dopo gara, l’obiettivo è vincerle tutte. Oggi è una grande occasione e daremo il massimo per conquistare i tre punti. Calendario fitto? In questi casi ci sono tanti video da studiare, perché i carichi di lavoro devono abbassarsi per recuperare le energie. L’attenzione si sposta molto sulla tattica”. Anche il ds azzurro Giovanni Manna ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN: “L’importante stasera è fare risultato per dare continuità in campionato, anche per una reazione da squadra dopo la partita di giovedì. Non è una questione di mercato, è più una questione di continuità. Hanno giocato di più quelli che c’erano già lo scorso anno. Dare continuità a un discorso tecnico e i valori che abbiamo è un vantaggio. Stasera non è facile, ma dobbiamo dimostrare di essere quello che siamo. Manchester? C’è un po’ di rammarico perché volevamo capire il nostro livello. Il Manchester City è una squadra forte, ben allenata. Noi abbiamo dimostrato personalità come sempre. Abbiamo dimostrato attributi. Ci hanno fatto due gol di grandi qualità, a dimostrazione che hanno dovuto fare giocate importanti per aprire la partita. C’è rammarico ma stasera dobbiamo reagire da squadra”.
La partita è partita a razzo, con il Pisa che si è buttato avanti fin dal primo minuto, creando qualche grattacapo. Al 3′, il Napoli ha iniziato a dominare, ma non senza imprecisioni: un passaggio sbilenco di Gilmour ha permesso al Pisa di contrattaccare, e Elmas ha dovuto fermarlo con un fallo che non ha fatto ridere nessuno. Verso la fine del primo tempo, però, i padroni di casa hanno rotto il ghiaccio. Al 39′, “GOOOOOL! Il Napoli passa in vantaggio con il tiro di Gilmour. Iniziativa di Spinazzola sulla sinistra, tiro di Gilmour con la deviazione vincente di Canestrelli”. Prima dell’intervallo, Hojlund ha avuto una chance d’oro per il 2-0, ma ha scelto di fare il solitario, finendo in corner – una mossa egoista che poteva costare cara.
Nella ripresa, i ritmi sono rimasti interrotti, con falli e gialli a non finire. Al 50′, Caracciolo ha messo le mani addosso a Hojlund, beccandosi un giallo per un tackle da saloon. Il Napoli ha provato a chiudere la partita, ma il Pisa non si è arreso. Al 60′, “Gol del Pisa. Nzola trasforma il calcio di rigore”, dopo un penalty concesso per un fallo di mano di Beukema – un pasticcio che ha fatto sudare freddo i tifosi. Non è finita lì: al 73′, “GOOOOOOOOOOOOOL! Il Napoli passa nuovamente in vantaggio. Grande conclusione di Spinazzola”, e all’82’, “GOOOOOOOOOOOOOOOOL! Primo gol di Lucca in maglia azzurra, conclusione potente sotto la traversa”. Eppure, il Pisa ha sfiorato il pareggio più volte, con errori difensivi del Napoli che sembravano usciti da un incubo.
Alla fine, nonostante regali assurdi come quello di Di Lorenzo al 91′ che ha permesso al Pisa di segnare il 3-2, il Napoli ha resistito nei 6 minuti di recupero. Meret si è rivelato un eroe, parando tutto il parabile e salvando la baracca. Questa vittoria, sudata e piena di sbavature, conferma che il Napoli è una squadra tosta, ma deve smettere di regalare emozioni inutili agli avversari se vuole puntare in alto in campionato.