Quando il VAR decide in meno di un battito di ciglia: niente rigore per il Lecce, la VAR-giustizia non lascia spazio a proteste #SerieA #Lecce #VAR #Calcio
Il contatto in area del Lecce ha fatto sobbalzare i tifosi, ma la realtà è una sola: il check del VAR è stato fulmineo e inappellabile. "Il check del VAR è durato poco e ha tolto qualsiasi dubbio", un verdetto netto e preciso, come pochi se ne vedono nel caos calcistico odierno. Non c’erano, ha stabilito l’arbitro Massa con i suoi collaboratori, "gli estremi per il calcio di rigore al Lecce".
Se la questione fosse stata anche solo un po’ controversa, qualcuno avrebbe gridato al complotto o all’ennesima decisione sbagliata. Invece, anche Luca Marelli, noto esperto arbitrale, si è trovato d’accordo con questa decisione, confermando che in quel frangente il fallo rigore non c’era proprio.
Quando viene fuori un episodio così chiaro, i sospettosi devono mettere da parte la teoria del complotto e accettare la realtà tecnica del gesto. Il VAR, col suo occhio clinico, ha evitato di regalare al Lecce un vantaggio immeritato, mantenendo viva la credibilità della moviola in campo.
Nel calcio moderno, troppo spesso le polemiche nascono da interpretazioni soggettive e decisioni tardive che infiammano gli animi più degli stessi falli. Qui, invece, è stato tutto trasparente e rapido, una bella iniezione di giustizia sportiva senza se e senza ma.