L’Italia è stata inserita nel Gruppo 2 per l’edizione 2024/2025 della Nations League, con Belgio, Francia e Israele come avversari. Il sorteggio si è svolto a Parigi, e l’Italia di Spalletti è stata piazzata nella prima fascia della Lega A. Le prime gare del girone avranno luogo tra il 5 e il 7 dicembre, con le prime due classificate che passeranno ai quarti di finale previsti per il 20-25 marzo 2025. Le Final Four si terranno invece dal 4 all’8 giugno 2025. L’Italia ha ottenuto due terzi posti consecutivi nelle edizioni del 2021 e del 2023.
Il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, ha commentato il sorteggio dichiarando: “Un bel girone, affascinante. Quando ci sono questi confronti di altissimo livello è la sintesi giusta per imparare cose importanti e nuove, ma andremo a giocarcela. Siamo abituati a questo tipo di sorteggio, ma è giusto così, in questa maniera abbiamo subito l’idea su quello che deve essere il nostro atteggiamento.”
Spalletti ha elogiato l’intelligenza di questa competizione, sottolineando che gli scontri di alto livello aumentano il livello di gioco. Riguardo agli avversari, ha affermato: “Questa competizione è nata in maniera intelligente, si possono avere confronti importanti e alzare il livello di gioco, le amichevoli non servivano a nessuno, mentre queste partite ti danno sicuramente tutto quello che ci vuole per crescere, se capitano squadre top come quelle capitate a noi è l’occasione giusta per migliorarsi sempre.”
Infine, Spalletti ha evidenziato che la partita contro la Francia sarà la più stimolante, sottolineando la storia importante di entrambe le squadre. Riguardo agli Europei, il ct ha sottolineato l’emergenza attaccanti e ha indicato la necessità di fare considerazioni per trovare soluzioni adatte al reparto offensivo.