#RadioMarte — Marco Negri parla chiaro su McTominay, modulo e mercato: tra inserimenti da attaccante e possibili rinforzi offensivi la strada per il nuovo campionato è già tracciata. #SerieA #Calciomercato #Tattica
L’allenatore Marco Negri è intervenuto ai microfoni di Radio Marte nel corso di Marte Sport Live, di seguito le sue dichiarazioni.
“Mc Tominay è un top player assoluto della Serie A, è centralissimo nel progetto tattico di Conte, è un giocatore fantastico perché ha quantità e qualità, corre moltissimo e, soprattutto in area di rigore, si muove veramente come un attaccante. Il gol di Reggio Emilia mi ricorda i tantissimi gol fatti l’anno scorso in cui ha sfruttato la sua capacità di inserimento. Mi è anche piaciuto il sistema di gioco che ha proposto Conte, con De Bruyne vicino alla punta e con gli inserimenti di Scott dalla sinistra, liberando anche lo spazio per le incursioni del terzino sinistro.”
“Nel calcio c’è sempre spazio per divagazioni e per cose anche diverse perché per affrontare un nuovo campionato bisogna proporre sempre qualcosa di nuovo e questa soluzione può essere una carta che mette in difficoltà le altre squadre, senza dimenticare l’altra soluzione, il 4-3-3, che certamente verrà utilizzata. Lucca mi è piaciuto, anche perché sostituire Lukaku è impossibile. L’ex Udinese è stato bravo a fare assolutamente quello che gli veniva richiesto, ovvero impegnare tutta la linea difensiva avversaria, dando profondità e pressando. E’ chiaro che giocare a Udine è una cosa e farlo nella squadra campione d’Italia è un’altra, ma migliorerà sicuramente. Dal mercato potrebbe arrivare Hojlund, un attaccante che mi piace un sacco, l’ho seguito da vicino a Bergamo. Il danese è un giocatore che ti dà molta più profondità, può fare il lavoro che faceva Osimhen, allargandosi a destra oppure a sinistra per ricevere il pallone, è forte fisicamente e ha il gol nel sangue. Ha poi una gamba che specialmente nel campionato italiano può far la differenza sui trenta 30 metri. In futuro potrebbe può giocare anche in coppia con Lukaku”.
Negri non le manda a dire: l’enfasi è tutta sui centimetri, sulla gamba e sugli inserimenti che fanno la differenza in area. Dalle sue parole emerge una preferenza tattica netta ma pragmatica, con il 4-3-3 ancora nel mazzo delle opzioni e la possibilità di soluzioni che possano sorprendere gli avversari.
Resta aperto il capitolo mercato: l’ipotesi Hojlund viene indicata come pista concreta e gradita, mentre sul fronte giovani e sostituzioni Negri sottolinea la necessità di tempo e contesto per fiorire. Un commento secco, senza fronzoli, che lascia comunque la discussione sul futuro prossimo della squadra aperta ai prossimi sviluppi.