Che lite infuocata al Gewiss Stadium: Gasperini e Palladino si affrontano alla fine di Atalanta-Roma! #ForzaNapoliSempre #SerieADrama #CalcioPassionale
Ah, che sceneggiata sul finale di Atalanta-Roma! Come tifoso del Napoli, mi diverto un sacco a vedere questi allenatori che perdono la brocca, ma mi fa anche riflettere su quanto il calcio italiano sia un vulcano di emozioni, sempre pronto a eruttare. Nel finale di quella partita, si è scatenata una lite tra Gian Piero Gasperini e Raffaele Palladino, e io, da vero partenopeo, non posso fare a meno di commentarla con un po’ di passione e quel tocco di ironia che ci contraddistingue.
Immaginatevi la scena: il Gewiss Stadium ancora caldo per la tensione della gara, e questi due tecnici che si saltano addosso come se stessero litigando per l’ultimo caffè al bar. Gasperini, con la sua Atalanta sempre combattiva, e Palladino, che magari ha visto rosso per qualche scelta arbitrale o per le schermaglie in campo. Da napoletano doc, io dico: “Mamma mia, ma non hanno di meglio da fare? Noi del Napoli siamo abituati a partite che sembrano telenovele, con Maradona che ancora ci ispira dall’aldilà, ma queste liti mi ricordano quanto il nostro campionato sia unico, pieno di fuoco e carattere.”
Certo, non è una novità che gli allenatori si scaldino, e come supporter azzurro, mi viene da pensare che forse dovremmo invitarli a Napoli per un caffè e una chiacchierata, così si calmano con un po’ di vera ospitalità partenopea. Ma seriamente, queste situazioni aggiungono pepe al gioco, anche se noi napoletani preferiremmo che tutta questa energia fosse usata per darci battaglia sul campo, magari contro di noi in futuro. È il bello del calcio italiano: passione pura, errori umani, e quel sapore autentico che rende ogni match indimenticabile.
In fondo, come dice il vecchio adagio napoletano, “O’ tiempo è ‘o tiempo”, e queste liti passeranno, ma lasciano il segno. Speriamo che serva da lezione per tutti, perché nel calcio, come nella vita, è meglio giocare con il cuore senza esagerare. Forza Napoli, sempre!
