Cyril Ngonge lascia Napoli per il Torino: un affare da non perdere, eh? #Calcio #Mercato #SerieA #Transfer
Cyril Ngonge, l’attaccante belga, ha detto addio al Napoli e si è trasferito al Torino in modo ufficiale. Non è che i partenopei stessero piangendo per la sua partenza, ma ecco qui: è un prestito oneroso da 1 milione di euro, con un’opzione di riscatto fissata a 17 milioni. Niente obblighi, solo un bel “se ci va, ci va” – tipica mossa furba nel mondo del calcio, dove nessuno vuole impegnarsi sul serio.
La nota ufficiale del club granata conferma tutto, e non si può proprio dire che siano stati leggeri con le lodi. “Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dalla Società Sportiva Calcio Napoli, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cyril Ngonge. Ngonge è nato a Ukkel, in Belgio, il 26 maggio 2000. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Club Bruges, ha esordito in prima squadra il 2 dicembre 2018 nella gara vinta contro lo Standard Liegi. Nove giorni dopo un altro debutto, questa volta in Champions League, dove è sceso in campo da titolare nella sfida contro l’Atletico Madrid. Dopo le esperienze in Eredivisie, il massimo campionato olandese, con le maglie di RKC Waalwijk e Groningen, nel gennaio 2023 è approdato in Italia, al Verona. In un anno in maglia gialloblù ha collezionato 36 presenze, 11 gol e 3 assist venendo valorizzato anche dal tecnico Marco Baroni. Nel gennaio 2024 è stato acquistato dal Napoli e nella stagione appena conclusa ha contribuito alla conquista dello Scudetto, il quarto nella storia del Napoli. Per lui anche una presenza con la nazionale del Belgio: è sceso infatti in campo il 10 ottobre 2024 in occasione della gara di Uefa Nations League contro l’Italia. Tutto il Torino Football Club accoglie Cyril Ngonge con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”
Insomma, Ngonge porta con sé un curriculum dignitoso – da esordiente in Belgio a campione in Italia – e il Torino sembra pronto a scommettere su di lui, magari senza troppi drammi se le cose non vanno. Che il belga faccia scintille in granata o finisca per essere solo un altro passaggio nel grande circo del calcio, resta da vedere. Uno di quei trasferimenti che fanno alzare un sopracciglio, no?