Nico Paz brilla tra i giovani fenomeni del calcio, vincendo il Rising Star Of The Month! #SerieA #TalentiUnder23 #CalcioItaliano
Nico Paz del Como è il vincitore del premio Rising Star Of The Month per agosto, un riconoscimento che premia i talenti puri senza troppi giri di parole. Il trofeo gli verrà consegnato prima della partita Como-Genoa, fissata per lunedì 15 settembre 2025 alle 20.45 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como – perché, diciamolo, i giovani come lui meritano una ribalta che i vecchietti del pallone spesso si sognano.
Il premio è riservato ai calciatori Under 23, nati dal 1 gennaio 2003 in poi, e si basa su analisi spietate e imparziali di Kama Sport, derivate dai dati tracking di Hawk-Eye. Questo sistema non si limita ai soliti numeri secchi o ai gol facili, ma sviscera anche i movimenti senza palla, le scelte tattiche e il contributo alla squadra – roba che fa sembrare i vecchi metodi di valutazione un relitto del passato.
Per stabilire il vincitore, sono state prese in considerazione le prime due giornate della Serie A Enilive 2025/2026, mettendo sotto la lente ogni mossa di questi ragazzini rampanti che stanno rivoluzionando il gioco.
“A partire da questa stagione, accanto ai riconoscimenti al miglior calciatore e miglior allenatore del mese, abbiamo deciso di premiare anche i migliori talenti del nostro campionato – ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Lega Calcio Serie A, Luigi De Siervo –. È fondamentale infatti che la Serie A individui e valorizzi il talento potenziale dei migliori giovani che stanno compiendo un processo definitivo di maturazione nel nostro campionato. Siamo lieti che il primo calciatore a conquistare questo premio sia Nico Paz, già vincitore del titolo di miglior giovane al termine della scorsa stagione e oggi simbolo di giocatore tecnico, capace di saltare l’uomo creando la superiorità numerica, di fornire assist o passaggi con il contagiri. Il fantasista della nazionale argentina incarna perfettamente lo spirito di questo premio, deliziando non solo i tifosi del Como, ma tutti gli amanti del bel gioco con giocate di altissimo livello che mettono in luce la sua classe cristallina e la sua visione di gioco”.
In un mondo del calcio dove i dibattiti infiniti su tattiche e stelle cadenti dominano, premi come questo tagliano corto e premiano chi, come Paz, sta già facendo la differenza con un talento che non si discute – un segnale che forse, finalmente, il pallone è nelle mani dei veri protagonisti del futuro.