Nuove Maglie SSC Napoli 2025/26: Un Tripudio di Teatro e Orgoglio Azzurro! #SSCNapoli #ForzaNapoli #TeatroNapoletano #ProudToBeNapoli
La SSC Napoli ha svelato le divise home e away per la stagione 2025/26, un omaggio non troppo sottile alla sua identità da campioni d’Italia, intrecciata con le radici culturali della città, dove il dramma e l’ironia sono sport nazionali. Se Napoli è nota per il suo popolo che vive emozioni come se fosse sempre sul palco, queste maglie non deludono, portando un po’ di quella teatralità esagerata che fa tanto chiacchierare.
Il lancio è stato ispirato dal claim Proud to be Napoli, declinato stavolta attraverso il teatro, una tradizione che i partenopei adorano sbandierare. Con riferimenti a Pulcinella, Totò e i De Filippo, la città viene dipinta come “un teatro senza sipario”, dove la gente esorcizza i dolori con una dissacrante ironia che, diciamocelo, a volte fa invidia – o irrita – il resto d’Italia. Il video di presentazione è stato girato in piano sequenza al Salone Margherita, con versi recitati da Danilo Rovani, e culmina in una coreografia che svela le maglie accompagnate dal messaggio “From Napoli to the World” in napoletano: “Napule è viva… ancora!”.
La collaborazione con EA7 continua per il quinto anno, con il marchio che ha lavorato fianco a fianco con Valentina De Laurentiis per creare queste divise. Tommaso Bianchini, Direttore Generale Area Business SSC Napoli, ha dichiarato: “Dopo il manifesto lanciato nella scorsa stagione, continuiamo a percorrere la strada del Proud To Be Napoli, arricchendola con nuovi elementi che raccontano la nostra città e si rivolgono al mondo. Il legame secolare tra Napoli e il teatro, insieme alla crescita esponenziale dell’interesse internazionale per la nostra cultura, ci ha permesso di uscire dagli schemi per presentare le nuove maglie e di utilizzare la lingua napoletana per declinare ancora una volta il claim From Napoli, to the world, che resterà un faro in ogni nostra attività. I dettagli che impreziosiscono le nostre divise, in particolare la away, rinsaldano ulteriormente il legame tra Club e città, intrecciando i colori del primo con le radici culturali della seconda”.
Altre partnership rafforzano il messaggio: Leonardo Massa, VP Southern Europe divisione crociere di Gruppo MSC, ha sottolineato: “Napoli non è solo una città: è un simbolo universale di identità, orgoglio e passione. Siamo orgogliosi di continuare a navigare al fianco della squadra in questa nuova avventura, rinnovando una partnership che unisce due eccellenze capaci di parlare al mondo. Ci lega una condivisione di valori profondi – il sacrificio quotidiano, la soddisfazione per i traguardi conquistati e il rigore che guida ogni scelta – che raccontano la nostra storia e ispirano il nostro cammino comune. Anche in questa stagione, MSC Crociere sarà al fianco della squadra e dei tifosi, portando insieme al Napoli la passione, l’energia e i colori di una città straordinaria verso nuovi orizzonti”. Poi c’è Nicola Arnone, Presidente e Amministratore Delegato di SGAM S.p.A., che ha aggiunto: “Affiancare la SSC Napoli con il marchio Sorgesana significa continuare a far parte di un racconto che unisce autenticità, territorio e visione internazionale. Napoli è energia pura, è una cultura che si rinnova restando fedele a sé stessa. Condividiamo con il Club lo stesso impegno verso l’eccellenza e le proprie radici, ed è per questo che siamo fieri di contribuire a portare nel mondo un messaggio di identità forte, passione e appartenenza. L’acqua è vita, e Sorgesana è Napoli: limpida, sincera, inconfondibile”.
La maglia home 2025/26 è un classico azzurro rivisto con tocchi moderni, un vero e proprio inchino alla tradizione che i tifosi adorano sbandierare. Impreziosita dallo scudetto tricolore al centro del petto – simbolo del titolo vinto – e da un pattern con l’iconica “N” napoleonica nel tessuto, è un mix di eleganza e orgoglio. Il colletto a V con bordo bianco e i risvolti sulle maniche aggiungono un tocco raffinato, mentre le maniche aderenti garantiscono comfort e movimento. Sul retro, alla base del collo, spicca la scritta SSC Napoli. Insomma, questa divisa non è solo abbigliamento: è un manifesto vivente di vittoria e ambizione, completato da un ologramma con impronta digitale per renderla unica. Con questi dettagli, la SSC Napoli conferma di saper mescolare cultura e sport in modo che, alla fine, tutti ne parlino – che piaccia o no.