Corrado Orrico dice la sua su Kean e la Fiorentina: un vecchio leone non risparmia critiche! #Calcio #Intervista #Fiorentina #Mondiali2026
Corrado Orrico, ex allenatore di diverse squadre italiane, ha condiviso le sue opinioni durante un intervento radiofonico. Ha analizzato la prestazione di Moise Kean in nazionale, focalizzandosi sulla partita contro l’Estonia vinta per 5-0. Orrico ha elogiato l’atteggiamento del giocatore, sottolineando i suoi punti di forza e qualche area di miglioramento.
“Di Kean mi è piaciuta la sua combattività, perché con Retegui hanno creato le maggiori difficoltà alla difesa estone, e il modo di tirare in porta, forte e preciso, che ha portato all’errore il portiere estone; ma soprattutto non ha paura neanche del diavolo, attacca continuamente gli avversari e pressa con convinzione. Nonostante ciò mi piacerebbe che giocasse più con la squadra, perché quando gli arriva la palla cerca molto spesso il tiro anche quando i compagni sono posizionati meglio. Fossi nel suo allenatore lo porterei ad essere più consociativo”.
Passando a un altro tema, Orrico ha commentato l’arrivo di Nicolussi Caviglia, noto per il suo amore per la lettura, e in particolare per la rilettura dell’Iliade. Ha espresso un mix di apprezzamento e scetticismo sulle abitudini culturali dei giovani giocatori rispetto al passato.
“E’ un’opera colossale, speriamo ne capisca l’essenza. Sto cogliendo nelle nuove generazione una ritrovata riscoperta della cultura. Per la generazione dei giocatori che allenavo anch’io, invece, c’era a volte la necessità di spendere del tempo per insegnargli un discreto italiano”.
Riguardo alla Fiorentina guidata da Pioli, Orrico ha espresso un giudizio positivo, enfatizzando la capacità dell’allenatore di costruire squadre competitive e prevedendo progressi per la squadra.
“Ho un’opinione positiva sulla professionalità di Pioli, è un uomo che è sempre riuscito nell’intento di completare la missione di costruzione di squadre di alto livello, per questo mi aspetto un miglioramento di classifica e di gioco per la Fiorentina”.
Infine, Orrico ha discusso della prossima sfida della Fiorentina contro il Napoli, vedendola come un test cruciale. Ha paragonato gli allenatori coinvolti e sottolineato come l’esito dipenderà dai giocatori, con potenziali implicazioni per il campionato.
“Il Napoli ha un allenatore che pareggia il valore di Pioli quindi molto dipenderà dai giocatori in campo, e lì potrebbe un problema. Però è un test, e se la Fiorentina dovesse riuscire a superarlo anticiperebbe il progetto, perché impattare col Napoli ad inizio campionato vorrebbe dire tanto”. Questa partita potrebbe rivelare molto sulle ambizioni della Fiorentina in questa stagione.