sabato, Aprile 12, 2025
sabato, Aprile 12, 2025

Orsi: Empoli darà battaglia, ma Napoli deve vincere con la mentalità giusta

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Napoli, sveglia! Con assenze pesanti come Di Lorenzo, Anguissa e Buongiorno, Antonio Conte deve improvvisare contro un Empoli disperato per la salvezza. Ma gli azzurri sono abituati a queste rotture di scatole e devono vincere per tenere testa all’Inter. Forza Partenopei, non molliamo! #ForzaNapoli #SerieA #NapoliEmpoli

I tifosi del Napoli sanno bene quanto sia tosta gestire infortuni in mezzo al campionato, e l’ex portiere Nando Orsi lo conferma con queste parole: “L’assenza contro l’Empoli di Di Lorenzo, Anguissa e Buongiorno può creare qualche problema a Conte ma queste avversità capitano ora contro una squadra che non è la più in forma del campionato. Juan Jesus – ha detto l’ex portiere e commentatore Sky Nando Orsi a Radio Marte nel corso di ‘Marte Sport Live’ – ha dato prova di affidabilità, Gilmour può affiancare Lobotka e Mazzocchi o Spinazzola potranno sostituire il capitano. Delle tre, l’assenza più pesante è quella di Buongiorno che durerà più a lungo e tutta la fase difensiva cambia quando l’ex Toro non c’è. Il doppio play ha funzionato, può garantire maggior possesso palla e maggior palleggio. L’Empoli si gioca la permanenza in A quindi darà tutto e certamente non sarà facile per il Napoli che però è chiamato a vincere.”
Questa analisi di Orsi è un bel calcio in bocca per i criticoni: le assenze pesano, ma Juan Jesus è affidabile come un vecchio mastino, e il doppio play potrebbe far ballare l’Empoli come burattini. I partenopei devono sfruttare questo per non perdere il passo, anche se affrontare una squadra alla frutta non è mai una passeggiata – insomma, è ora di vincere e zittire i gufi.

Orsi non si ferma qui e approfondisce le ragioni del calo degli azzurri: “Il calo degli azzurri può trovare motivazioni di varia natura, concreta quella psicologica: stare in cima alla classifica per tanto tempo potrebbe aver portato qualche pressione, poi ci sono stati gli infortuni, il mercato di gennaio che ha indebolito la squadra, inoltre Conte ha dimostrato di fare particolare affidamento su un numero ristretto di calciatori. Ora la differenza può farla la testa: è l’aspetto psicologico che deve dare al Napoli la forza di competere con l’Inter fino all’ultima giornata.”
Qui Orsi tocca un nervo scoperto: il Napoli sta sentendo la pressione, tra infortuni e un mercato che ci ha lasciati a secco, ma è la mentalità che conta. I tifosi lo sanno, basta un po’ di grinta per tenere testa a quei presuntuosi dell’Inter fino alla fine – è il momento di stringere i denti e dimostrare che il Napoli non si arrende mai.

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento