Nando Orsi critica l’approccio del Napoli contro il Pisa: un passo indietro evidente #Napoli #SerieA #CalcioItaliano
Nando Orsi, intervenuto nella trasmissione Il Bello del Calcio, non ha risparmiato critiche al Napoli dopo la loro recente vittoria, definendola una di quelle classiche gare dove tutti si accontentano del risultato ma ignorano i problemi sotto la superficie. Con un tono diretto e senza peli sulla lingua, ha evidenziato come la squadra abbia offerto una prestazione sottotono, specialmente rispetto alla partita contro la Fiorentina. “Queste sono le classiche partite quando finiscono uno dice l’importante era vincere. Però ci sono modi e modi, è un passo indietro rispetto alla Fiorentina. Il Pisa ha fatto una buona gara ma c’era un netto divario. Secondo me anche Conte c’ha messo del suo, ma vedendo l’approccio di chi sono entrati all’inizio, questi mi sono sembrati lontani dai titolari. Se giochi cosi con il Milan rischi di vederla poco.”
Passando a un’analisi più approfondita dei singoli, Orsi ha puntato il dito su aspetti come la condizione fisica e le scelte tattiche, notando come la squadra sembrasse più interessata a trottare che a dominare. Ha elogiato un difensore come Rrahmani, considerandolo uno dei migliori, e ha collegato la sua assenza a prestazioni altalenanti. Inoltre, ha discusso dei gol recenti e delle prestazioni dei portieri, senza mezzi termini. “Ho visto un Napoli trotterellando, per me Rrahmani è uno dei più bravi e la sua assenza si sente. I tre gol in campionato nelle ultime due sono arrivate da episodi. Se giocava Milinkovic non si chiedeva del ballottaggio, Alex ha fatto una parata decisiva sull’1 a 0 ed alla fine. Io penso che il portiere titolare del Napoli sia Meret. Io penso che Milinkovic abbia giocato perchè Meret stava male, poi ci saranno gare dove nessuno se l’aspetta e magari metterà Milinkovic.”
Orsi non si è fermato qui, esprimendo opinioni chiare su alcuni attaccanti e le loro alternative, in particolare confrontando le prestazioni di certi giocatori con standard più alti. Ha toccato anche le pagelle della gara, premiando alcuni e criticando altri senza troppi giri di parole. “Io spero che torni presto Lukaku perchè Romelu è un altro spessore rispetto a questi due. Non voglio denigrarli ma penso che Lukaku è troppo superiore ad entrambi. Sinceramente neanche allo United Hojlund non mi ha mai convinto tanto. Sulle pagelle oggi: “Migliore in campo Spinazzola, bene anche Gilmour che ha segnato mentre De Bruyne ha deluso. Lui si deve ancora ambientare nel Napoli”.
In sintesi, le osservazioni di Orsi rivelano una squadra che, nonostante i risultati, deve affrontare questioni di forma e ambizione per competere ai massimi livelli, con un avvertimento implicito su cosa potrebbe accadere contro avversari più tosti.