Bologna doma il Friburgo nel primo tempo: che pasticcio in Europa League!
Bologna si impone 1-0 sul Friburgo nel primo tempo della League Phase di Europa League, al Dall’Ara, con una partita che ha visto più errori che capolavori. Orsolini emerge come il solito furbo opportunista, ma andiamo con ordine perché questi tedeschi non sono poi così infallibili come si pensa.
La prima vera chance arriva al 17’, quando Orsolini serve Castro in profondità: l’attaccante, però, da posizione defilata, colpisce solo l’esterno della rete, facendoci pensare che forse aveva bevuto un caffè decaffeinato prima della partita.
Al 24’ i tedeschi provano a rispondere con un’azione confusa da corner: sponda di tacco di Eggestein e tiro di Manzambi, ma Castro salva tutto sulla linea con un intervento che pare più un miracolo che una mossa calcolata – insomma, non è che stessero giocando una finale.
Dopo una prima mezz’ora noiosa come una riunione di condominio, è Orsolini a rompere le uova nel paniere al 29’: approfittando di una respinta pasticciata di Atubolu su un tiro fiacco di Cambiaghi, l’esterno rossoblù si avventa sul pallone e piazza l’1-0, confermando che a volte la fortuna sorride ai meno eleganti. Chissà se il Friburgo se lo aspettava, o se erano troppo distratti dal clima italiano.
