Si è svolta oggi a Coverciano la premiazione delle Panchine d’Oro per la stagione 2023-24. A vincere la Panchina d’Oro è stato Luciano Spalletti con la vittoria dello Scudetto col Napoli nella scorsa stagione. L’attuale Ct dell’Italia ha ottenuto 42 voti (hanno votato 61 allenatori, a Coverciano erano assenti i soli Allegri, Mazzarri, De Rossi e Filippo Inzaghi), al secondo posto con 6 voti Simone Inzaghi e al terzo posto con 3 voti Stefano Pioli.
La Panchina d’Argento è stata invece assegnata a Fabio Grosso per la promozione ottenuta col Frosinone con 22 voti. Al secondo posto Claudio Ranieri col Cagliari con 16 voti e al terzo Alberto Gilardino con 6 voti. Per quanto riguarda la Panchina d’Oro Serie C questa è stata vinta, con 35 voti, da Vincenzo Vivarini per la promozione ottenuta col Catanzaro. Al secondo posto Luciano Foschi per quanto fatto al Lecco con 8 voti e al terzo Aimo Diana per il lavoro svolto alla Reggiana con 5 voti.
Il premio Mino Favini al miglior responsabile del settore giovanile è stato assegnato a Roberto Samaden, ex Inter oggi responsabile del settore giovanile dell’Atalanta.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Reja festeggia 80 anni: il Napoli lo celebra, ma ci ricorda che la vera rinascita è un’altra storia da scrivere.
Verso Italia-Israele, Abodi: “Spero che le news placano le inquietudini dei tifosi troppo ansiosi”
Il Milan in allerta, Maignan nel mirino della Juve: possibile addio a parametro zero. Chi l’avrebbe mai detto?
Spinazzola in forma smagliante, il Cds sorpreso: “Diventato un titolarissimo, una sua frase dice tutto”
Quanto agli altri premi, Salvatore Samperi della Feldi Eboli ha vinto il titolo come migliore allenatore di calcio a 5 maschile, mentre Gianluca Marzuoli del Bitonto ha vinto il titolo come migliore allenatore della Serie A do calcio a 5 femminile. Il Premio Panchina d’Oro speciale è stato assegnato ad Alberto Bollini, commissario tecnico che alla guida dell’Italia Under 19 ha conquistato in estate l’Europeo di categoria. Ora Bollini è alla guida dell’Under 20. Infine, il riconoscimento speciale all’imprenditore umbro Brunello Cucinelli, anche presidente della società Castel Rigone. Cucinelli è stato docente d’eccezione questa mattina a Coverciano prima delle votazioni.