Napoli in vetta alla Serie A e Inter a inseguire: chi ha più meriti davvero? #SerieA #Napoli #Inter #Calcio
Il Napoli si gode il primo posto in classifica, ma la domanda che si fa il mondo del calcio è una sola: "Se il Napoli, ad oggi, è davanti all’Inter, avrà pure dei meriti a prescindere dal cammino dei nerazzurri". Insomma, poco importa che l’Inter stia attraversando un percorso europeo importante, arrivando fino alla finale di Champions League – cosa che potrebbe facilmente distrarre o appesantire la squadra.
In molti pensano che l’Inter, con tutti i suoi impegni, abbia il diritto di "galleggiare" un po’ in campionato, ma la realtà è che il Napoli non ha fatto regali e ha sfruttato ogni occasione in Serie A. Questo dimostra che il dominio partenopeo è più che mai meritato. Nessuno regala punti e vincere in campionato significa non solo essere costanti ma anche saper gestire pressione e avversari.
Il confronto tra le due squadre diventa quindi una questione di capacità di concentrazione e gestione delle energie. L’Inter, impegnata su più fronti, potrebbe avere qualche alibi, ma il Napoli ha mostrato una solidità tale da far dimenticare presto alla critica questo dettaglio. L’essere "davanti all’Inter" è un merito che non si può negare.
Non è la prima volta che si assiste a questa dinamica: squadre impegnate in Champions spesso perdono colpi in campionato. Ma il Napoli ha preso in mano la situazione, mettendo in campo una forza che difficilmente passa inosservata. Il banco di prova più nitido sarà la capacità di mantenere questo livello fino alla fine, ma per ora il segnale è chiaro: il Napoli non è solo in vetta per caso.