mercoledì, Novembre 13, 2024

Parte da Napoli la “battaglia scientifica per un calcio trasparente e pulito”

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

L’esperto di diritto amministrativo Guido Clemente di San Luca ha avviato una “battaglia scientifica per un calcio trasparente e pulito”. Questa iniziativa è nata nel giugno del 2018, all’indomani di uno dei campionati di calcio più controversi degli ultimi tempi. Clemente afferma che, pur essendo il calcio un gioco affascinante, data la sua crescente importanza economica e sociale, le regole devono essere considerate come vere norme giuridiche per garantire rigorosità, trasparenza ed equità alle competizioni calcistiche. In collaborazione con Giovanni Martini e Mario Paladino, Clemente ha pubblicato il volume “Lezioni di giuridicità delle regole del gioco del calcio” (Editoriale Scientifica), disponibile da poche settimane nelle librerie italiane.

PUBBLICITA

La Presentazione del Volume

Il volume sarà presentato in anteprima nazionale domani, venerdì 31 maggio, alle ore 10, presso la Biblioteca di Castel Capuano “Alfredo De Marsico”. Questo evento rappresenta un passo fondamentale per promuovere la giuridicità nel calcio, evidenziando le lezioni del primo anno accademico della prima cattedra universitaria italiana dedicata alla “Giuridicità delle regole del gioco del calcio”. La cattedra è stata istituita da Guido Clemente di San Luca nel 2022 e inaugurata nel marzo del 2023 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” a Santa Maria Capua Vetere.

Un Insegnamento Innovativo

Questo nuovo insegnamento si basa sull’indirizzo in Diritto e management dello sport del Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici dell’Università della Campania. L’obiettivo di questo ambizioso progetto accademico è fornire una solida comprensione delle norme giuridiche che regolamentano il calcio, considerandole come vere leggi in grado di garantire trasparenza ed equità nei tornei.

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento