Pazzini prevede un campionato bollente: Napoli in pole, ma incognite e sorprese in vista! #SerieA #CalcioItaliano #PazziniPrevisioni
L’ex bomber di Fiorentina e Sampdoria, Giampaolo Pazzini, non ha certo girato intorno alle cose durante la sua chiacchierata a Radio Serie A con Rds. Con un po’ di cinismo tipicamente da vecchio leone del campo, ha messo il Napoli al centro del palco per il prossimo campionato, sottolineando che partono con un vantaggio imbarazzante. “Il Napoli parte davanti a tutti perché ha lo scudetto cucito sul petto, si è rinforzato e completato. L’anno scorso erano in pochi anche a livello numerico, ora è diverso, anche se l’assenza di Romelu Lukaku peserà tantissimo. Gli ci vorrà un po’ di tempo per rientrare, soprattutto per via della sua muscolatura. Dispiace anche perché quando ti alleni durante tutto il ritiro e sei a pochi giorni dall’inizio, fermarti così è devastante. E anche il Napoli ne soffrirà, è un’assenza di peso che darà più spazio e responsabilità a Lorenzo Lucca.”
Quando gli hanno chiesto chi potrebbe seguire da vicino il Napoli, Pazzini ha risposto con una dose di realismo spietato, senza risparmiare frecciatine alle big che ancora barcollano sul mercato. “Credo che qualche squadra abbia bisogno di fare ancora qualcosa sul mercato, vedi Milan o Juventus e anche la stessa Inter. Sarà un campionato di grandi incognite perché sei delle prime otto dello scorso anno hanno cambiato allenatore. Sono proprio curioso di vedere quello che succederà.”
Per la possibile sorpresa del campionato, l’ex attaccante non ha esitato a puntare su outsider che potrebbero fare casino, con un tocco di irriverenza verso chi sottovaluta le seconde linee. “Direi il Como, ma ormai il Como non si può più definire sorpresa perché ha fatto un grande mercato e tra nuovi acquisti e conferme, mi sembra abbia i giocatori adatti alla mentalità e al modulo di Cesc Fabregas. Mi piace molto anche il Torino che ha fatto acquisti intelligenti migliorando la rosa e poi ci sono squadre che mi incuriosiscono molto come la Fiorentina di Stefano Pioli e la Roma di Gian Piero Gasperini.”
Insomma, Pazzini dipinge un campionato dove nessuno è al sicuro, con il Napoli in testa ma le incognite pronte a rovesciare il tavolo – un mix di rinforzi, infortuni e cambiamenti che potrebbe rendere questa stagione un vero e proprio campo minato per le favorite.