Napoli show, ma non tutti sono convinti: la squadra di Conte tra luci e ombre nel campionato #SerieA #Napoli #Calcio
Alfredo Pedullà ha deciso di prendere carta e penna per smontare un po’ di facili entusiasmi su questa stagione del Napoli. Nel suo editoriale su Sportitalia, l’analista non usa mezze misure e si concentra proprio sulla squadra guidata dai partenopei.
“Il Napoli non sta dominando il campionato come molti vorrebbero farci credere” emerge chiaro, quasi come una sberla alla narrazione zuccherosa che circola attorno alla formazione. Secondo Pedullà, i partenopei hanno dei limiti di forza che non si possono nascondere dietro a qualche vittoria di prestigio.
L’editoriale sottolinea che il gruppo di Conte – scusate, il tecnico attuale – “non ha ancora trovato quella continuità che fa la differenza nelle leghe importanti”, perché se vuoi restare in alto non basta battere le medio-piccole o approfittare degli scivoloni altrui.
Anche il mercato e la gestione della rosa sono al centro della critica. Pedullà non sembrerebbe troppo impressionato dal fatto che “alcuni giocatori chiave non stiano esprimendo il loro miglior livello”, mettendo in discussione scelte tecniche e la tenuta della squadra nel lungo periodo.
Insomma, nessun trionfalismo esagerato, perché dietro allo spettacolo c’è ancora tanta strada da fare e soprattutto “occorre essere migliori nelle partite decisive, quelle che sanciscono i veri campioni”. Con questa premessa, il Napoli resta una squadra interessante ma tutt’altro che imbattibile.