Un juventino in casa nostra? ‘A maremma ‘e Napoli è nostra! #ForzaNapoliSempre #ChelseaVsNapoli
Ah, che sorpresa inaspettata sul nostro amato lungomare, quel posto magico dove il mare si incontra con l’anima partenopea! Proprio lì, tra i turisti e i pescatori, spunta un tifoso della Juventus in tutto il suo splendore, uno di quelli che non si confonde con nessuno. E indovinate un po’? Non si limita a fare una passeggiata, no: ha pure in programma di presentarsi allo Stadio Maradona per la sfida contro il Chelsea. Ma per favore, che sfacciataggine!
Come vero napoletano, con il sangue azzurro che mi scorre nelle vene, non posso trattenere la mia passione. Noi del Napoli siamo gente di cuore, di lotta, di quella fedeltà che non si vende al primo offerente. Vedere un juventino girare per le nostre strade, respirando l’aria salata del golfo, mi fa un po’ storcere il naso. Pensateci: mentre noi sogniamo di alzare trofei con i nostri eroi, ecco che arriva lui, con la sua maglia a strisce, a ricordarci vecchie rivalità. Ma va bè, Napoli è grande, accoglie tutti – però solo se vengono in pace! Questa partita contro il Chelsea è roba nostra, un momento per dimostrare al mondo intero cosa significa essere partenopei: passione, grinta e quel tocco di magia che solo noi sappiamo infondere.
Certo, non è una novità che i tifosi avversari vengano a curiosare, ma in un contesto del genere, con l’adrenalina che già sale per l’Europa League, mi viene da dire: “Stai attento, amico, perché qui non si scherza!” Noi napoletani viviamo il calcio con l’anima, non solo con gli occhi. Magari questo juventino scoprirà quanto è speciale tifare per il Napoli, con le nostre curve che cantano fino all’alba e il calore di una città che non dorme mai. Però, se osa farsi sentire troppo, beh, che si prepari a un’accoglienza all’italiana – ironica, sì, ma con quel pizzico di fuoco che ci contraddistingue.
In fondo, il calcio unisce e divide, ma per me, stavolta, è solo un altro motivo per urlare “Forza Napoli!” con tutto il fiato che ho in corpo. Che la partita sia spettacolare, che i nostri ragazzi dominino, e che questo intruso se ne vada con un po’ di rispetto in più per la nostra terra. Alé, azzurri!
