domenica, Aprile 28, 2024

Perché gli altri club no? Juve punita per la slealtà nelle 14mila pagine dell’inchiesta!

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

Ai confini della lealtà, scrive Ivan Zazzaroni in un editoriale sul Corriere dello Sport dopo la decisione della Corte federale

Ai confini della lealtà, scrive Ivan Zazzaroni in un editoriale sul Corriere dello Sport dopo la decisione della Corte federale di infliggere 15 punti di penalizzazione alla Juventus, quasi raddoppiando la richiesta del procuratore Chinè. Di seguito alcuni stralci: “Prenderà un punto, massimo due, aveva anticipato qualcuno. Vedrete, stavolta la passerà liscia, era stata la previsione di un noto giurista, che aveva aggiunto: «La bastoneranno più avanti, quando esamineranno il caso dei tre stipendi su quattro spostati sul bilancio successivo, il comunicato del marzo 2020, la falsa comunicazione. Falsa secondo l’accusa».  

Perché la Juve sì e gli altri no? Le plusvalenze non si fanno da soli, ma in due. In attesa delle motivazioni, tento un’interpretazione del dispositivo: la Juve è stata condannata per slealtà, sulla base delle intercettazioni presenti nelle 14.000 pagine dell’inchiesta Prisma, dove è la protagonista. Se così fosse, il mezzo, l’oggetto del reato, le plusvalenze, conterebbero relativamente.  
A tal proposito mi sono riletto l’articolo 4 al punto 1 del CGS: “Tesserati, affiliati ed altri soggetti dell’ordinamento sportivo devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione prestazione o rapporto comunque riferibile all’attività sportiva. I tesserati e gli altri soggetti dell’ordinamento cooperano attivamente all’ordinata e civile convivenza sportiva”. 



Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS