giovedì, Gennaio 8, 2026

Da non perdere

Assurdità al Maradona: i tifosi finiscono sotto la doccia, De Laurentiis deve agire subito per i napoletani

Sparnelli accende i riflettori sulla crisi del Maradona: svegliatevi,...

La cessione di Marianucci è bloccata da Conte: fissato il prezzo per il centrale napoletano

Che bella mossa, Napoli resta forte con Marianucci! #ForzaNapoli...

Rigore lampante per il Napoli che tutti ignorano, con l’Inter il colpo decisivo in arrivo

#ForzaNapoliSempre #TortiArbitrali Esplosione di rabbia partenopea: Montuori denuncia le...
PUBBLICITA

Pino Daniele viene ricordato dalla città con 2 giorni di iniziative per il decimo anniversario: i dettagli

In occasione del decennale della scomparsa di Pino Daniele, il Comune di Napoli organizza due giorni di celebrazioni per onorare l’eredità del celebre cantautore partenopeo. Attraverso un tour immersivo nei luoghi simbolo della giovinezza di Pino, si offre l’opportunità ai cittadini e ai turisti di rivivere le atmosfere che hanno ispirato l’artista.

Una Città in Musica

Sabato 4 gennaio, dalle ore 10:00 alle 22:00, le strade del centro di Napoli si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto. Brani celeberrimi e pezzi meno noti del repertorio di Pino Daniele risuoneranno nei vicoli a lui cari. Il percorso musicale inizierà simbolicamente da Piazza Santa Maria La Nova, nei pressi della sua casa natale, proseguendo verso l’Istituto Elena di Savoia Diaz, dove l’artista completò i suoi studi. Punti d’ascolto strategici diffonderanno la voce inconfondibile di Pino, mentre artisti di strada come Morena Chiara, Cecilia Ricci e Lampa Faly eseguiranno performance acustiche.

Un Itinerario Tra I Ricordi

Domenica 5 gennaio sarà dedicata a “Napul è…I luoghi di Pino Daniele”, un tour a cura della Delegazione FAI di Napoli, realizzato in collaborazione con il Comune. I partecipanti, attraverso prenotazione obbligatoria al link indicato, potranno immergersi in un viaggio condotto da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa. Il percorso attraverserà monumenti, piazze e vicoli, riportando in vita racconti e aneddoti che delineano la figura iconica del “mascalzone latino”.

Un Saluto in Musica

A chiudere le celebrazioni, sempre domenica 5 gennaio, alle ore 19.30, presso la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, il The Blue Gospel Singers Choir renderà omaggio al cantautore con un concerto gospel. Il repertorio prevede anche arrangiamenti in chiave gospel dei brani di Pino Daniele, creando un suggestivo connubio di suoni e atmosfere che testimoniano l’universalità della sua musica.

Fonte Verificata