Pistocchi spara a zero sulla mossa di Conte: un paragone epico che fa male al Napoli! #Napoli #ManchesterCity #CalcioEpico
Maurizio Pistocchi non le manda certo a dire sui social, e nel suo ultimo tweet ha preso di mira la prestazione del Napoli contro il Manchester City, focalizzandosi su una decisione tattica che ha fatto discutere. Con un tocco di ironia tagliente, ha richiamato alla mente un episodio storico del calcio italiano per sottolineare quanto possa essere rischiosa una scelta apparentemente logica ma decisamente impopolare.
Nel suo messaggio, Pistocchi paragona la sostituzione operata da Conte a un momento iconico del passato, evidenziando come certe mosse possano capovolgere il risultato di una partita. Ecco le sue parole esatte, che non lasciano spazio a interpretazioni: “Ma questo è impazzito? Così Roby Baggio esclamò quando contro la Norvegia, espulso Pagliuca, Sacchi decise di sostituirlo per fare entrare Marchegiani. Oggi come allora, Conte rimasto in 10 per l’espulsione di Di Lorenzo ha scelto di togliere il giocatore meno fisico, De Bruyne, per fare entrare Olivera. Però, a differenza di quell’Italia, che anche in 10 vinse 1-0 (gol di Dino Baggio) al Napoli è andata malissimo: 2-:0 e 90’ di sofferenza. Anche prima di essere rimasto in dieci“.
Questo commento di Pistocchi non fa che accentuare quanto il calcio possa essere crudele, con scelte che sembrano geniali un attimo prima e disastrose poco dopo. Il paragone con l’era di Sacchi serve a rammentare come, a volte, le decisioni in panchina possano trasformarsi in un boomerang, specialmente quando la squadra è già sotto pressione, lasciando una scia di rimpianti e discussioni tra i tifosi. Insomma, nel mondo del pallone, dove ogni mossa è sotto la lente, errori del genere non si dimenticano facilmente.