#Napoli #Eintracht: il rischio c’è, ma qui si parla di sicurezza concreta e non di slogan da bar. Il Presidente dell’Osservatorio non le manda a dire: controlli, prevenzione e un appello ai club. #tifosi #trasferte #sicurezza
Oggi su CRC è intervenuto il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive.
“Napoli-Eintracht a rischio? Un minuto dopo la fine dei sorteggi mi sono sentito con il Questore di Napoli e stiamo lavorando per fare in modo che questo come altri match in programma si svolgono nella massima sicurezza. Sappiamo quello che è accaduto qualche anno fa e siamo preparati per gestire qualunque evenienza. L’obiettivo è di rendere sicura questa partita. Lavoriamo anche per aprire la trasferta ai tifosi del Napoli in occasione della partita tra Fiorentina e Napoli, ma in quel caso il nostro lavoro non può sostituire le maestranze che stanno facendo i lavori sulla curva della Fiorentina che ora dispone di soli 340 posti. Non credo che l’indole e gli atteggiamenti di certe tifoserie cambieranno nel corso di questa stagione.
Lo abbiamo visto a Terni in occasione della partita tra Ternana e Ascoli e negli scontri in autostrada tra Bergamaschi e Comaschi. Oltre tutto, abbiamo assistito anche al vergognoso episodio di un bambino di 13 anni che è stato aggredito da un padre di un bambino dell’altra squadra.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Real Madrid assalta Yildiz: la Juventus rischia di perderlo, che figuraccia per i bianconeri!
Chirico prevede il finale di Napoli-Inter: “Finirà così, segnatelo”. Io, da laziale, non ci sto e rispondo chiaro.
Serie A: Milan-Pisa 2-2, il giovane Athekame evita un’altra figuraccia rossonera
Conte al Napoli: so già come finirà, e non sarà una favola!
Il Presidente rimarca la necessità di prevenzione e di coordinamento con le forze dell’ordine per garantire che gli incontri si svolgano nella massima sicurezza, richiamando alla memoria episodi di violenza che hanno coinvolto tifoserie e anche famiglie.
Richiama inoltre l’importanza della collaborazione dei club: le telecamere servono per individuare i responsabili, ma non bastano a impedire che accadano episodi gravi. Sul fronte mercato, il commento sul gradimento per Hojiund e la mancanza di Romelu Lukaku chiude l’intervento prima dell’appello finale al lavoro collettivo per la stagione.
Il messaggio è chiaro: si lavora sul piano operativo, ma senza la collaborazione di tutti (forze dell’ordine, società e tifosi) la sicurezza resta un obiettivo difficile da raggiungere.

