Napoli Primavera vince al fotofinish contro il Cagliari: un’esordio ruvido e spigoloso
Il Napoli Primavera ha sudato le proverbiali sette camicie per battere 1-0 il Cagliari all’esordio, con un goal nel recupero che ha premiato i giovani azzurri dopo una gara più da rissa da barrio che da calcio elegante. Questi ragazzini neo-promossi, con un’età media da liceali, hanno dimostrato che a volte l’ostinazione paga, anche se hanno passato più tempo a sgambettare che a giocare pulito. #NapoliPrimavera #VittoriaSudata #CalcioRuvido
La partita è iniziata con il Napoli più propositivo, occupando la metà campo offensiva fin dai primi minuti, ma senza creare veri pericoli. 3′ – Il Napoli nella metà campo offensiva, per ora però senza creare pericoli. I sardi, aggressivi come sempre, hanno provato a crescere senza combinare granché, mentre gli azzurri faticavano nelle combinazioni nell’ultimo terzo. 6′ – Cagliari molto aggressivo, prova a crescere ma finora s’è visto poco nella metà campo avversaria. Con il passare dei minuti, il gioco ha stentato a decollare, tra errori tecnici e poca fluidità offensiva. 9′ – Partita che stenta a decollare in questa prima fase, ma Napoli sicuramente più propositivo. Il Napoli ha alzato il baricentro, provando i primi traversoni, ma il Cagliari ha respinto di testa. 12′ – Il Napoli per ora manca di combinazioni nell’ultimo terzo di campo, ma merito anche al Cagliari che fa buona guardia. 16′ – Aumenta la pressione del Napoli che prova ad alzare ulteriormente il baricentro. 18′ – Il Napoli trova i primi traversoni in area, il Cagliari di testa per ora allontana la minaccia.
Le cose si sono scaldate con il primo giallo della gara, per un fallo di Garofalo su Grandu in uno contro uno. 21′ – Primo giallo del match per Garofalo che era stato superato da Grandu nell’uno contro uno. Il Cagliari ha avuto la sua occasione migliore, con Costa pericoloso di testa da due passi su punizione, ma il portiere del Napoli, Pugliese, ha sventato la minaccia. 23′ – Cagliari pericoloso! Pugliese! Cagliari vicino al gol con Costa di testa, da due passi su punizione laterale, ma il portierino del Napoli smanaccia. Il caldo ha costretto a una pausa, e la gara è proseguita con tanti duelli e interruzioni. 24′ – Cooling break necessario, il caldo si fa sentire. 27′ – Chance anche per il Napoli con un’azione sulla destra, De Chiara dentro e Raggioli ostacolato non riesce a trovare la porta. 31′ – Tanti errori tecnici finora, poca continuità nel gioco offensivo.
Nel finale del primo tempo, il Cagliari è diventato più pericoloso, specialmente su palla inattiva, dove la loro fisicità ha fatto la differenza. 36′ – Percussione di Trepy che poi si accontenta dell’angolo: Cagliari più propositivi in questo finale. 38′ – Ancora Cagliari pericoloso su palla inattiva! Angolo che porta Cogoni a girare di testa, ma Pugliese c’è ancora. Cogoni è uscito per infortunio, e si è andati al riposo sullo 0-0, con i sardi più ficcanti. 40′ – Fuori il capitano dei sardi Cogoni per infortunio. 11.51 – FINE PRIMO TEMPO! Si va al riposo sullo 0-0, Cagliari sicuramente più pericoloso, soprattutto su situazioni di calcio d’angolo ha fatto valere la maggiore fisicità.
La ripresa è partita con il Napoli che ha provato a reagire, ma il Cagliari ha continuato a pressare. 48′ – De Chiara! Grande conclusione dalla lunga distanza, pallone che termina alto. 51′ – Due azzurrini a terra dopo sviluppi da calcio d’angolo, gioco fermo ma nulla di grave. 53′ – Bella transizione di Smeraldi, il passaggio al centro per Raggioli però è intercettato dalla difesa. La gara è diventata una battaglia, con duelli intensi e tante interruzioni. 56′ – Fase molto combattuta con tanti duelli e tante interruzioni, ma le squadre non disdegnano intensità. Il Napoli ha avuto una super occasione con Borriello che ha servito Raggioli, ma la difesa ha salvato sulla linea. 69′ – Occasione super per il Napoli! Borriello con lo stop si allarga un po’, non tira e la mette per Raggioli che trova il salvataggio di Nuvoli a portiere battuto.
I cambi hanno ravvivato la partita, con il Cagliari che ha sprecato una buona chance e il Napoli che ha continuato a spingere. 64′ – Pugliese! Ancora il portierino del Napoli protagonista, chiudendo lo specchio a Trepy che era andato via sulla destra. 68′ – Ancora Cagliari, ancora Trepy che fa la differenza a destra, passa il pallone per Tronci ma il tiro termina a lato. Le proteste del Napoli per i falli non fischiati hanno scaldato gli animi. 79′ – Fallo su Anic, protesta la panchina del Napoli per i mancati cartellini gialli al Cagliari. Nel finale, il Napoli ha alzato i giri, provando di più in attacco. 85′ – Il Napoli di prova di più in questo finale, seppur con poco movimento davanti. 88′ – De Martino lancia lungo, il portiere ospite esce sulla trequarti, il pallone resta lì ma il Cagliari evita il tiro da fuori.
Poi, il colpo di scena: Esposito, il 2008 appena entrato, ha segnato il goal decisivo con una zampata che ha sfruttato l’errore del portiere avversario. 91′ – GOL DEL NAPOLI! ESPOSITO! TUTTI IN CAMPO PER FESTEGGIARE. 91′ – Ancora un lancio di De Martino, s’inserisce Esposito a grande velocità, il difensore non protegge l’uscita ancora una volta avventata del portiere e la zampata del 2008 azzurro porta ad una sorta di pallonetto a porta vuota. Il Napoli ha resistito agli ultimi assalti del Cagliari, chiudendo la gara con concentrazione. 93′ – Tenta il tutto per tutto il Cagliari alzando palloni al centro, il Napoli è concentrato. 12.54 – E’ FINITA! Il Napoli vince all’esordio in campionato, battendo 1-0 il Cagliari proprio nel recupero, dopo una gara molto ruvida, combattuta, in cui ha sofferto, ma senza mai rinunciare a ribattere colpo su colpo e provando poi di più a vincere nel finale. Un guizzo di Esposito, 2008 appena entrato, da tre punti che daranno sicuramente più fiducia ad un gruppo neo-promosso.
In sintesi, questa vittoria al cardiopalma non è stata per i deboli di cuore: il Napoli ha mostrato grinta da vendere, ma anche qualche ingenuità tipica di una squadra che sta ancora imparando a camminare in questa categoria. Con un finale del genere, questi giovani teppisti del campo potrebbero aver trovato la ricetta per sorprendere tutti.