sabato, Aprile 27, 2024

Qatar 2022, oggi (14 dicembre) la semifinale Marocco-Francia

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Un ultimo passo verso la finale: questa sera alle ore 20 (diretta Rai 1 e Rai Play) all’Al-Bayt Stadium si gioca Francia contro Marocco, seconda semifinale del Mondiale di Qatar 2022. L’analisi dell’incontro è anche su Cronache della Campania.

Francia, caccia alla seconda finale consecutiva in un Mondiale

Il cammino della Francia parte dalle vittorie nella fase a gironi con Australia e Danimarca e il primo posto nel girone, con il ko indolore contro la Tunisia. Poi sono arrivati i successi contro Polonia e Inghilterra nella fase ad eliminazione diretta: trascinatori Mbappé e Giroud, con quest’ultimo a segno in entrambe le sfide.

Settima semifinale in un Mondiale per i Blues (che hanno vinto le ultime tre). Nel mirino c’è la seconda finale consecutiva dopo il trionfo in Russia del 2018. L’ultimo a riuscire in quest’impresa è stato il Brasile, con addirittura tre finali di fila tra il 1994 e il 2002 (due vinte, una persa).

La favola Marocco: imbattuto e con una difesa impenetrabile

Cammino incredibile finora quello del Marocco, imbattuto e con una difesa che sta producendo numeri incredibili. Nessun giocatore ha infatti trovato la rete contro i nordafricani: un solo gol subito, indolore, su autogol contro il Canada. Quattro le “clean sheet” per il portiere Yassine Bounou.

Una statistica curiosa: le ultime due squadre ad avere tenuto la porta inviolata per cinque match in un singolo Mondiale, lo hanno poi vinto (Italia 2006 e Spagna 2010). Il Marocco è la prima nazione africana a raggiungere una semifinale di un Mondiale e diventerebbe, ovviamente, la prima anche a disputare una finale (in caso di vittoria).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS