lunedì, Dicembre 1, 2025

Da non perdere

PUBBLICITA

Quegli striscioni dei romanisti all’Olimpico, i napoletani rispondono con ironia fina e senza peli sulla lingua

Inter batte Roma all’Olimpico: ma da Napoli, noi guardiamo e ridiamo! #ForzaNapoli #SerieA #DerbyCapitale

Ah, quanta soddisfazione vedere una squadra come quella di Conte che va all’Olimpico e se la cava con i tre punti in tasca, grazie a un gol decisivo di Neres! Da qui, dal cuore di Napoli, mi viene da dire che è proprio una di quelle serate in cui il calcio regala emozioni forti, e io, con la mia passione partenopea, non posso che apprezzare come si sono messi in gioco. Certo, noi del Napoli siamo abituati a lottare su ogni pallone, a sudare per ogni vittoria, e vedere gli altri faticare mi fa sorridere con quel misto di ironia e orgoglio che solo un vero napoletano può capire.

Prendiamo questa partita: un gol solo, ma quanto vale? Neres ha colpito al momento giusto, e la squadra di Conte ha dimostrato carattere, portando a casa la posta piena. Da tifoso, mi chiedo se i giallorossi abbiano perso non solo i punti, ma anche un po’ di dignità sul campo. E poi, quelle battute sullo striscione: Simpatiche le battute sullo striscione dei giallorossi. Ah, che ironia! Qui a Napoli, noi ci facciamo beffe di queste cose con affetto, senza cattiveria, ma sapendo bene che il calcio è fatto di queste piccole gioie che scaldano l’anima. Magari è un modo per alleggerire la tensione, ma per noi, che viviamo il pallone come una fede, è un reminder che non basta uno striscione per vincere – ci vuole grinta, come quella che mettiamo noi ogni domenica.

Insomma, interpretando questa vittoria, devo dire che rafforza il campionato, mescolando le carte in tavola e dando speranze a tutti. Noi napoletani, con il nostro spirito diretto e appassionato, non possiamo fare a meno di pensare: “Bravi, ma attenzione, perché il Napoli è sempre lì, pronto a sorprendere”. Che bello essere parte di questo mondo, dove ogni gol e ogni battuta ci unisce tutti, dai vicoli di Napoli fino all’Olimpico.

Fonte