Un pronostico da incubo per la Roma: il napoletano non ci sta! #SSCNapoli #ASRoma #SerieA
Ah, che bella giornata per noi partenopei, sempre pronti a dire pane al pane e vino al vino! Come tifosi del Napoli, non possiamo fare a meno di sorridere – e un po’ sogghignare – di fronte a questo “pronostico nefasto” per la stagione della Roma. Sì, proprio così: un nostro fratello napoletano ha alzato la voce contro Gasperini, e devo dire che ha colpito dritto al cuore della questione. Non è cattiveria, è solo il nostro spirito fiero, quello che ci fa tifare con il cuore in mano e la passione che scorre nelle vene come il caffè di casa nostra.
Immaginate la scena: un tifoso del Napoli, con l’orgoglio del Vesuvio che gli brucia dentro, non ci è andato leggero. Ha visto la Roma arrancare e ha pensato, “Ma chi ce l’ha con ‘sta squadra? Gasperini, svegliati!” E non è solo un’opinione, è un fatto che fa riflettere. Noi napoletani sappiamo bene cosa significa lottare contro tutto e tutti, ma vedere un allenatore come Gasperini che non sembra in grado di dare la scossa mi fa storcere il naso. D’altronde, come si dice dalle nostre parti, “Chi va piano va sano e va lontano”, ma qui sembra che vadano piano e basta, finendo per inciampare.
Quello che mi piace di più è come il nostro tifoso abbia messo in fila i ragionamenti con quella schiettezza tutta napoletana. Non ha risparmiato critiche, e chi se ne frega delle buone maniere: se la Roma continua così, con un pronostico “nefasto” per la stagione, allora è meglio che si guardino allo specchio. Noi del Napoli, con la nostra storia di rimonte e orgoglio, non possiamo che annuire e pensare: “Forza, errori ne facciamo tutti, ma rialzarsi è la nostra specialità”. E se Gasperini non riesce a infondere quel fuoco, beh, preparatevi a una stagione che sa di pizza bruciata.
In fondo, come napoletano doc, io vedo questo come un campanello d’allarme per tutta la Serie A. La Roma ha potenziale, ma senza un allenatore che sappia motivare, è come una sfogliatella senza ricotta – insipida e deludente. Il nostro tifoso ha solo detto quello che tanti pensano, con quel tocco di irruenza che ci rende unici. E mentre noi ci prepariamo a sostenere il Napoli con tutto il cuore, spero che la Roma rifletta e si dia una mossa. Altrì, la stagione potrebbe finire in un disastro, e noi napoletani saremo qui, a goderci lo spettacolo con un sorriso sornione. Forza Azzurri, sempre!
