venerdì, Aprile 26, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Rai: Mondiali calcio in Qatar in 4K con satellite e internet

La Rai stende il tappeto rosso e rivoluziona il proprio palinsesto in vista della 22esima edizione dei Mondiali di calcio, che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 in Qatar. Ben 64 partite che il servizio pubblico ha acquistato in esclusiva e alle quali ha intenzione di riservare, nonostante la dolorosa assenza degli azzurri, gli onori dovuti al più importante evento sportivo della stagione. Onori in altissima qualità.

Mondiali Qatar in 4K, le parole dell’ad Fuortes

“Voglio dare una notizia molto bella per la nostra azienda. Abbiamo voluto giocare la carta della qualità. Ho spinto molto per far sì che il 4K – ha esordito l’ad Rai Carlo Fuortes nella conferenza stampa di presentazione dei Mondiali – potesse arrivare in tutte le case degli italiani indipendentemente dalla presenza o meno del satellite di tivùsat. Chi avrà una tv dotata di connessione, sul canale 101 potrà vedere in 4K tutte le partite”.

Mondiali Qatar in 4K, la novità sul canale 101

A spiegare nel dettaglio questa novità, poi, è stato proprio l’ingegner Stefano Ciccotti, Chief technology officer del servizio pubblico. “Rai4K si vede ovunque prioritariamente su tivùsat, al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita. Ma estenderemo durante le partite la ricezione in 4K anche a chi ha queste cose: una smart tv di ultima generazione 4K con l’hbbtv2.0 attivo. Questa smart tv deve essere collegata all’antenna e ad internet. E a casa ci deve essere un’ottima connessione, perché trasmetteremo 15 megabit al secondo. Chi ha queste condizioni, potrà collegarsi sul canale 101 del telecomando, il televisore in modalità ibrida capirà che deve connettersi ai nostri server Ip e riceverà il segnale 4k delle partite”.

“Non sarà il DvbT2, la nuova televisione digitale che arriverà l’anno prossimo”, ha aggiunto Ciccotti. Quindi non vedremo i Mondiali in 4k sul digitale terrestre? “No – ha concluso Ciccottiè un segnale che arriva attraverso la rete internet. Il televisore lo va a cogliere lì”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS