domenica, Settembre 15, 2024
PUBBLICITA

Ricordatevi di Eduardo Vargas? Che fine ha fatto il cileno che deluse al Napoli

Eduardo Vargas venne acquistato dal Napoli per prendere il posto di Lavezzi, ma la sua avventura in maglia azzurra fu un insuccesso.

Edu Vargas fu l’acquisto di rilievo del Napoli nel gennaio 2012. Aurelio De Laurentiis pagò 13,5 milioni di euro all’Universidad de Chile, squadra in cui il calciatore si era fatto notare con numerosi gol e trofei conquistati all’età di soli 22 anni. La nuova promessa del calcio sudamericano sembrava essere la scelta giusta, tanto che i titoli e gli osservatori europei lo apprezzavano. Alla fine però ad avere la meglio fu la società di De Laurentiis, che regalò a Mazzarri un’ulteriore ‘arma’ per un attacco già potente con Lavezzi e Cavani.

I primi 6 mesi di esperienza a Napoli si conclusero con 13 presenze (molte delle quali da sostituto) senza riuscire mai a segnare. Una situazione completamente diversa rispetto ai numeri straordinari fatti registrare con l’U de Chile, dovuti al contesto tecnico-tattico nel quale il cileno non si sentiva a suo agio.

Nella stagione 2012/2013 Vargas giocò solo spezzoni di partita in campionato ma fu titolare in Europa League, competizione in cui sembrò che la sua maledizione fosse finita in uno splendido pomeriggio di fine settembre. Napoli-AIK Solna 4-0 con tripletta di Edu, schierato come prima punta. Il ragazzo sembrava aver ritrovato il sorriso, conquistando il ‘San Paolo’. Tuttavia, critiche ed enigmi non erano ancora scomparsi. L’exploit contro gli svedesi rimase l’unico momento di luce in mezzo all’oscurità dell’esperienza napoletana del cileno. Successivamente cominciarono una serie di prestiti con alti e bassi.

Attualmente, a novembre compirà 34 anni, Vargas gioca nel campionato brasiliano con la maglia dell’Atletico Mineiro. Durante la sua permanenza con il Napoli, ha collezionato 125 presenze e 24 gol.

Fonte

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

ULTIM'ORA NAPOLI