mercoledì, Novembre 20, 2024

Maresca sugli arbitri .” Ricordo pochi momenti semplici, uniformità obiettivo numero uno”

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

L’arbitro Fabio Maresca ha preso la parola durante il Premio Viareggio Sport, rivolgendo un commento ai media presenti, tra cui TMW: “È stata una splendida sorpresa, è sempre un grande onore essere considerato per un riconoscimento così prestigioso in un luogo significativo e incantevole, che rappresenta la città. È stato davvero un piacere”.

PUBBLICITA

Ha diretto anche due partite del Viareggio Calcio.
Sì, la finale di Coppa Italia la ricordavo, è un momento importante per la carriera di un giovane arbitro, ma ricordavo anche quella del playout. Ero molto più giovane, sono dei bei ricordi… Nella carriera di uno sportivo quando si è così giovani si spera di arrivare un po’ più avanti, quando si è così avanti si vorrebbe tornare giovani. È un po’ il destino degli sportivi. Sono felice di aver rivissuto certe cose qui oggi“.

Che stagione è questa per gli arbitri?
Ho il piacere di essere alla mia 12esima stagione alla CAN e di momenti semplici ne ricordo ben pochi, poi ci sono fasi più o meno complicate, dal punto di vista del percepito del mondo calcio, della stampa e dei giornali. Non dobbiamo dimenticare che noi arbitri ci stiamo confrontando con delle innovazioni tecnologiche da qualche anno molto importanti, per cui credo che qualche piccolo problema, anche a livello interpretativo e di comunicazione con l’esterno sia da mettere in conto. Facciamo il massimo per raggiungere il più possibile uniformità, per essere solidi e speriamo che tutti si fidino sempre degli arbitri italiani“.

L’uniformità al VAR è uno degli obiettivi?
L’uniformità in generale tecnica, sia per quanto riguarda l’arbitro sul terreno di gioco che quelli al VAR, è l’obiettivo numero uno di un gruppo arbitrale. Lo abbiamo ripetuto spesso, non sono frasi fatte, studiamo, guardiamo tutto di noi stessi e degli altri per provare a dare sempre la stessa risposta davanti a situazioni simili. La natura di questo gioco però ci pone sempre di fronte a episodi che sembrano uguali, ma non sono mai gli stessi. Il fattore umano e interpretativo è preponderante quando all’esterno sembrano interpretazioni difformi. L’obiettivo è essere uniformi e leggibili, siamo innamorati di questo sport e vogliamo garantire il miglior servizio possibile“.

Fonte Verificata

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento