Gianni Rivera: Chi è Il Più Grande Calciatore di Sempre? La Sua Opinione su Maradona e Pelé
Gianni Rivera, un’icona del calcio italiano, ha espresso la sua opinione su chi sia stato il più grande calciatore di tutti i tempi. Durante una recente intervista, Rivera ha parlato di Diego Armando Maradona e Pelé, sottolineando la sua preferenza verso il leggendario calciatore brasiliano.
Pelé: Il Re del Calcio secondo Gianni Rivera
Rivera ha dichiarato: “Pelé è stato il più grande. Ho giocato all’epoca di ‘o rey’ e ho avuto anche la fortuna di affrontarlo in una finale di Coppa del Mondo, in Messico nel ’70. Un confronto piuttosto breve, di pochi minuti, perché entrai in campo alla fine a risultato ormai acquisito in favore dei brasiliani. Quel giorno Pelé regalò pezzi di bravura segnando anche una rete che rimase nella storia: un colpo di testa dopo essere salito in cielo ed essere rimasto in aria per alcuni istanti che apparvero infiniti.”
Cambiamenti nel Calcio: Un Confronto Difficile
Rivera ha anche affrontato la tematica delle epoche differenti, sottolineando come Pelé avesse forse maggiore libertà d’azione e marcature più larghe rispetto a Maradona. "Spesso in questi tipi di confronto influiscono anche le epoche", ha detto Rivera. "Pelé aveva forse maggiore libertà d’azione e marcature un po’ più larghe rispetto a Maradona. Chissà se giocassero oggi… Cambiano i tempi e il modo di giocare e non mi stupirei se anche a campioni così luminosi qualche nostro allenatore pignolo richiedesse ‘compiti di copertura’ o di ‘tenere la posizione’ perché ‘nel calcio d’oggi il fantasista deve anche sacrificarsi."
Gianni Rivera ha concluso con una riflessione sul cambiamento nel calcio moderno, suggerendo che persino i più grandi campioni potrebbero dover adattarsi alle richieste tattiche contemporanee.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale