La qualificazione al prossimo Champions League è solo uno degli obiettivi del Napoli. Il club partenopeo cerca anche di scalare i ranking per poter partecipare al ricchissimo torneo del Mondiale per club della FIFA, che si svolgerà nel 2025 negli Stati Uniti.
Tuttavia, i criteri che la FIFA adotterà per stabilire l’elenco delle squadre partecipanti ancora non sono chiari. Tra le squadre italiane in corsa, oltre all’Inter, ci sono Napoli, Milan e ora anche la Roma, che potrebbe diventare favorita se la FIFA decidesse di cambiare i criteri attuali.
Al Mondiale parteciperanno 32 squadre, di cui 12 saranno provenienti dall’UEFA, ovvero le vincitrici della Champions League dal 2021 al 2024, e altre 8 in base alla classifica.
La FIFA non ha ancora ufficializzato i criteri, ma sembra che verranno considerati i punti accumulati nelle ultime quattro stagioni, ma solo in Champions League. In questo caso, Napoli, Juventus e Milan si sfideranno per migliorare la loro posizione.
La Roma sarebbe quasi certamente in classifica, in quanto attualmente si trova al secondo posto dietro al Bayern Monaco e davanti alle altre squadre italiane.