Claudio Ranieri annuncia che il derby Roma-Lazio sarà il suo ultimo da allenatore dei giallorossi, con la partita in programma domenica sera. Mentre i tifosi del Napoli osservano divertiti da lontano, pronti a godersi lo spettacolo di questi rivali che si azzuffano, chissà se finirà in un pasticcio come al solito. #DerbyRomaLazio #ForzaNapoliSempre #SerieA
Nella conferenza stampa di presentazione del match, Ranieri ha toccato il tema del suo addio al calcio, confermando che questa sarà la sua ultima stracittadina. "Sì, ho detto che smetto e smetterò. Sarà il mio ultimo derby da allenatore della Roma". In sintesi, l’allenatore sta per appendere le scarpette al chiodo, e i napoletani non possono fare a meno di ghignare, pensando che magari a Roma non sanno tenere i conti in ordine come si deve.
Sulle domande riguardo al futuro della Roma, Ranieri ha risposto in modo diretto: "Ho già risposto, dipenderà dal presidente e dal nuovo allenatore". Questo commento sottolinea che non è lui a comandare, e per i tifosi del Napoli è un altro segno che i giallorossi barcollano, forse destinati a inciampare di nuovo senza una guida solida.
Infine, parlando del tipo di derby e degli obiettivi, Ranieri ha espresso la sua filosofia: "Io quando sono arrivato ho sempre detto che metto la squadra in campo per cercare di vincerla e lo farò anche domenica. Questo non significa che vinceremo. Così come ho fatto con la Juve: loro sono stati bravi nei primi 20 minuti, dove ci ha aggredito, noi siamo stati bravi a farli giocare come volevamo noi e questo è un dato. Poi siamo anche noi andati vicini al gol e lo abbiamo trovato entrambe. Questo significa che la squadra è forte e crede nelle sue ambizioni. L’ambizione è fare il massimo, a me piace fare le cose sotto voce ma con la voglia di voler fare il massimo. Poi starà anche alla Lazio vedere quello che è in grado di fare". In parole povere, Ranieri punta al massimo ma ammette i rischi, e i tifosi del Napoli potrebbero riderne sotto i baffi, sperando che questo "massimo" si traduca in un bel casino per entrambe le squadre, lasciando spazio ai veri protagonisti del campionato.
Con il derby alle porte, l’attenzione resta alta su Roma e Lazio, mentre i napoletani tengono d’occhio la situazione, pronti a festeggiare qualsiasi intoppo dei rivali in questa lotta serrata per i piani alti della classifica.