DAZN offre uno sguardo esclusivo sui retroscena a bordocampo del match di Serie A tra Napoli e Milan, valido per la 30ª giornata. La "bordo-cam" di Davide Bernardi sottolinea come Antonio Conte abbia dato istruzioni precise a Romelu Lukaku sul pressing da eseguire contro il giro palla gestito da Strahinja Pavlovic.
Subito dopo il vantaggio firmato da Politano, Conte ha richiamato l’attenzione di Lukaku con le parole: "Rom, Rom, vai, qua, forte, forte!" e successivamente ha aggiunto: "Romelu, vagli sopra, addosso! Cioè non chiudere il passaggio". Con queste indicazioni, Conte sollecitava il centravanti belga a esercitare una pressione intensa su Pavlovic per neutralizzare le sue manovre di gioco. In effetti, Pavlovic è stato spesso costretto a lunghi lanci imprecisi o a retropassaggi al portiere. Conte ha ribadito a Lukaku l’importanza di: "Vagli proprio addosso, addosso! Piuttosto va dal portiere". Queste istruzioni sono state immediatamente eseguite da Lukaku, che ha così indotto il difensore serbo all’errore.
La strategia di Antonio Conte è stata chiara: Lukaku doveva mettere in difficoltà Pavlovic, interrompendo il suo ritmo di gioco e forzandolo a commettere errori nel tentativo di mantenere il possesso del pallone.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale