La scomparsa del giovane Giovanbattista Cutolo ha scosso Napoli e il maestro Gaetano Russo ha annunciato una decisione estremamente dolorosa.
“Sono sul punto di rivelare ciò che fino a ieri mi sembrava impensabile: devo chiudere la Scarlatti, smembrare gli ensemble senior e giovanili. Devo mettere fine a tutto, poiché non posso continuare a illudere i giovani musicisti. A Napoli non vi è alcun futuro per loro”. Queste sono le tragiche parole – rilasciate al quotidiano Repubblica – del Maestro Gaetano Russo, il quale ha sempre diretto la Nuova Orchestra Scarlatti, creatura sua. “Il giovane Giovanbattista Cutolo è, per me, come un figlio”, tanta è la sofferenza per la morte del 24enne.
Sono state diverse le reazioni dei napoletani. Di seguito alcuni commenti: “Attraversiamo un momento difficile. Sento il dolore, l’amarezza, la delusione, ma arrendersi non è la risposta. I giovani hanno bisogno di essere spronati, di comprendere che dopo il dolore è ancora possibile andare avanti”. E ancora: “Coraggio, Maestro, non chiuda nulla, anzi organizzi un concerto in onore di lui. Il ministro Sangiuliano e le autorità regionali e comunali sicuramente le tenderanno una mano. Non mollare non è mai la soluzione”.