In un intervento radiofonico, il noto giornalista sportivo Sandro Sabatini si è lasciato andare a un lungo sfogo. La polemica è stata innescata da un video di Marcus Thuram, che ha fatto riferimento a un vecchio pronostico di Sabatini. Il giornalista ha risposto a muso duro su OCW Sport: “Gli farei vedere che un uomo, un personaggio, un vip, una star da milioni di follower sui social, con questa cosa smuove una tempesta di messaggi e di odio che, secondo me, se l’avesse calcolata un minimo prima, lui stesso non avrebbe fatto. È un episodio su cui anche la società (l’Inter, ndr) dovrà riflettere: lasciare la comunicazione social in maniera un po’ troppo giovanile, ai giocatori non credo che sia tanto appropriato.”
La polemica con Marcus Thuram
Il video di Marcus Thuram ha gettato benzina sul fuoco, generando una serie di reazioni da parte dei fan e degli addetti ai lavori. Sabatini ritiene che una figura di spicco come quella di Thuram dev’essere cosciente dell’impatto delle proprie parole e azioni sui social media. La mossa del calciatore ha infatti scatenato una serie di messaggi e risposte cariche di odio, sollevando preoccupazioni sulla gestione della comunicazione.
La responsabilità nella comunicazione dei club
Secondo Sabatini, anche l’Inter dovrebbe riflettere seriamente su come viene gestita la comunicazione sociale dei propri giocatori. Permettere o addirittura incoraggiare una gestione “giovanile” e senza filtri potrebbe non essere la scelta più appropriata. Le reazioni negative che possono derivare da queste situazioni richiedono un controllo più rigoroso e un approccio più maturo alla comunicazione pubblica.