Il giornalista Pasquale Salvione, del Corriere dello Sport online, ha fatto il punto sulle big italiane impegnate in Europa e sul mercato degli azzurri. L’analisi è stata condivisa durante un intervento ai microfoni di 1 Station Radio, dove Salvione si è soffermato in particolare sulle squadre italiane presenti nella Champions League.
Le squadre italiane in Champions League
Interrogato sulle possibilità delle squadre italiane nella nuova edizione della Champions League, Salvione ha risposto con un tono piuttosto scettico: “C’è qualche italiana che può dire la sua nella nuova Champions League? L’Inter può dire la sua, ma fra dire la sua e vincere passa un mondo. Non credo che in Italia ci siano squadre che possano ambire alla vittoria”. Il giornalista ha quindi delineato una situazione in cui le squadre italiane possono effettivamente essere competitive, ma dove concorrere per la vittoria finale sembra ancora lontano.
Il mercato degli azzurri
Oltre alla discussione sulle competizioni europee, Salvione ha anche toccato il tema del mercato degli azzurri. Ha sottolineato come l’impegno sul fronte interno e internazionale stia influenzando le strategie delle squadre italiane, lasciando intendere che quest’ultime devono fare i conti con limitazioni economiche e logistiche che potrebbero ostacolare ulteriori progressi.
L’analisi del mercato e delle competizioni evidenzia le sfide e le opportunità per le squadre italiane, ma sottolinea anche le difficoltà nel raggiungere i massimi livelli di competitività.