#SerieA È partita: il Napoli, campione in carica, esordisce al Mapei Stadium contro il Sassuolo — kickoff sabato 23 agosto ore 18:30. #Napoli #Sassuolo #DeBruyne #Calcio
premi F5 da pc o aggiorna la pagina da app per seguire il live
5′ – Prima palla toccata da De Bruyne che cerca Politano ma l’esterno ha qualche problema ad agganciare il pallone che termina in rimessa laterale.
4′ – Primo fallo anche del Napoli, Rrahmani duro su Pinamonti.
2′ – Subito un fallo subito da Politano, per un colpo al volto.
18.31 – L’ATTESA È FINITA, COMINCIA IL CAMPIONATO DI SERIE A!
18.30 – Palla al centro!
18.29 – Il Napoli nel primo tempo attaccherà da destra verso sinistra.
18.27 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo.
18.26 – Esattamente 3 mesi fa il Napoli batteva il Cagliari ed alzava al cielo il suo quarto titolo nazionale! Oggi comincia una nuova stagione.
18.25 – Tutto pronto: squadre nel tunnel.
18.15 – Pochissimi minuti all’inizio della stagione 2025/26. Tutto pronto anche al Mapei Stadium.
17.50 – Squadre in campo per il riscaldamento.
17.30 – Le scelte dei due allenatori per la gara:
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Lipani, Boloca; Berardi, Pinamonti, Laurienté. A disp.: Satalino, Zacchi, Muric, Missori, Cande, Volpato, Ghion, Mulattieri, Pieragnolo, Fadera, Idzes, Moro, Alvarez, Pierini. All. Grosso
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. A disp.: Contini, Milinkovic-Savic, Buongiorno, Gilmour, Neres, Vergara, Hasa, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Zanoli, Ambrosino, Lang, Cheddira. All.: Conte
17.18 – Giocatori del Napoli in campo per il consueto sopralluogo e sono stati accolti dal boato del settore ospiti che va riempendosi.
16.30 – Napoli che scenderà in campo con la seconda maglia, quella bianca.
16.00 – Aperti i cancelli del Mapei Stadium: i tifosi iniziano ad entrare sugli spalti.
15.45 – L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 16.
14.50 – Già tantissimi i tifosi presenti all’esterno del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Invasione azzurra con oltre 6 mila sostenitori attesi in città.
10.00 – Buongiorno tifosi azzurri e benvenuti alla diretta testuale della prima gara del campionato di Serie A. Il Napoli sfiderà il Sassuolo nella città del tricolore; la diretta testuale accompagnerà questa lunga giornata con ampio pre e post-partita.
Non mancano le insidie. Domenico Berardi, che ha esordito in Serie A contro il Napoli il 25 settembre 2013, è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime cinque partite contro i partenopei nel torneo (due gol e due assist). In generale, dalla sua prima stagione nel massimo campionato (2013/14), il classe ’94 è uno degli unici due calciatori ad aver preso parte ad almeno 200 gol in Serie A (200 per lui con 122G+78A), insieme a Ciro Immobile (242).
La squadra di Antonio Conte potrà presentare Kevin De Bruyne, il colpo dell’intero mercato estivo (e forse pure dei precedenti, tornando fino al colpo CR7 per questa caratura) e una delle statistiche incredibile del fuoriclasse belga può proseguire: dalla sua prima stagione nei maggiori cinque campionati europei (dal 2012/13), Kevin De Bruyne è il giocatore che ha fornito il maggior numero di assist: ben 154 in 13 stagioni (11.8 di media a stagione).
Le ultime sul Napoli
Antonio Conte si ritrova a cominciare la stagione senza il suo perno principale, Romelu Lukaku, che ne avrà per diversi mesi. Per la gara d’esordio, il tecnico potrebbe puntare sul 4-1-4-1 (o 4-4-2) con i Fab Four visto già in pre-campionato. Tra i pali subito ballottaggio tra Meret e Milinkovic-Savic, con il secondo in vantaggio da quanto filtra; in difesa Di Lorenzo e Olivera sulle corsie, al centro Rrahmani e Juan Jesus (in pole su Beukema), Buongiorno non è ancora nella giusta condizione. A centrocampo, Lobotka con Anguissa e De Bruyne interni, a dare ampiezza da un lato Politano e dall’altro McTominay. Non è ancora arrivato il nuovo centravanti, quindi Lucca guiderà l’attacco. C’è l’opzione Neres o Lang al posto di un centrocampista per passare al 4-3-3.
Le ultime sul Sassuolo
Mister Fabio Grosso si affida al suo 4-3-3 per la prima giornata di campionato e dovrà puntare su alcuni calciatori che potrebbero poi non essere più in rosa a mercato chiuso, ad esempio Laurienté e Pinamonti. Dunque, Turati tra i pali, pacchetto difensivo composto da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. In mediana agirà Boloca coadiuvato da Koné e uno tra Lipani e Ghion. In attacco, nessun dubbio su capitan Berardi largo a destra, al centro si candida Laurienté in veste di falso 9 e a sinistra Fadera, ma c’è Pinamonti che può prendere il suo posto con il francese che si sposterebbe sulla fascia. Ai box Thorstvedt.
Mapei Stadium (Reggio Emilia) sabato 23 agosto ore 18:30
SASSUOLO (4-3-3) probabile formazione: Turati; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Boloca, Koné; Berardi, Laurienté, Fadera. Allenatore: Fabio Grosso
Ballottaggi: Idzes-Romagna 55-45%, Lipani-Ghion 55-45%, Fadera-Pinamonti 55-45%
Indisponibili: Thorstvedt, Skjellerup
NAPOLI (4-1-4-1) probabile formazione : Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Meret-Milinkovic 60-40%, Juan Jesus-Beukema 70-30%, Anguissa-Neres 60-40%
Indisponibili: Lukaku, Gutierrez
DOVE SEGUIRLA – Diretta Tv su Dazn, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita.