#NapoliShow: McTominay impressiona, De Bruyne illumina e la mediana decide — Politano instancabile, Lucca solido, e Conte azzecca il modulo. #SerieA #Calcio
Meret 6 – Poco impegnato, un leggero brivido sul mancino potente di Muharemovic dalla distanza. Per il resto, ordinaria amministrazione per Alex.
Di Lorenzo 6,5 – Solito doppio lavoro nelle due fasi, con intelligenza e capacità di gestire lo sforzo. Sempre utilissimo nel donare equilibri alla squadra.
Rrahmani 6,5 – Un fallo in avvio, giusto per prendere le misure del diretto avversario. Poi copre bene gli spazi e aiuta in fase di impostazione. Ad inizio gara ha sul mancino pure la palla per far gol.
Juan Jesus 6,5 – Chiamato a fare ancora una volta le veci di Buongiorno, il brasiliano risponde ancora una volta presente. Senza strafare, anche perché la gara non richiede particolari sforzi.
Olivera 6,5 – Cerca innanzitutto di presidiare la sua zona di competenza in fase di non possesso, senza lasciarsi attrarre dalla fase offensiva. E ci riesce molto bene. Dal 90′ Spinazzola sv.
Politano 7 – Cercato con insistenza in avvio, prova a cercare la testa dei compagni rientrando sul mancino. Su una di queste giocate arriva l’assist per Scott che sblocca la gara. Instancabile, è un punto di riferimento per tutte le manovre offensive della squadra. Dal 76′ David Neres sv.
Lobotka 6,5 – Con la consueta capacità di mettere ordine, in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Stan è come sempre il ragioniere della mediana, con quel lavoro in fase di non possesso a coperture delle linee di passaggio che in molti non sottolineano come si dovrebbe. Dall’82′ Gilmour sv.
Anguissa 7 – Occupa spazi che tolgono ossigeno alle speranze del Sassuolo. La sua capacità di usare il corpo per arrivare prima sul pallone è un fattore, a cui Conte difficilmente rinuncerà. Frank giganteggia, senza manco tirar fuori una goccia di sudore.
McTominay 8 – Dove ci eravamo lasciati Scott? Subito un gol, da centravanti vero, per il centrocampista che sa fare tutto. Segna di testa rubando il tempo a tutti, sfiora la doppietta con un destro a giro che si stampa sulla traversa. Oltre a questo, tutto il suo incredibile lavoro. Semplicemente l’MVP dello scorso campionato. Dal 90′ Vergara sv.
De Bruyne 7,5 – E’ suo il primo tiro del campionato del Napoli, che non ha troppa fortuna. Nella prima fase si limita a studiare la situazione, giusto qualche tocco di qualità prima di mettersi in proprio. Velenosa la punizione che di fatto mette la partita in cassaforte e gli regala subito la prima gioia in campionato. Fare la differenza con la qualità: espone il Prof. KDB.
Lucca 6,5 – Difende tanti palloni con intelligenza e voglia di non dare mai per persa una battaglia. Lavora molto per i compagni, doveva solo essere più cattivo su un tap in dopo un tiro di Politano. Risposte molto positive dall’ex Udinese, soprattutto sul piano dell’approccio mentale. Dall’82′ Lang sv.
Conte 7,5 – Vara il modulo per tenere tutti i suoi centrocampisti migliori in campo ed ha ragione lui: i gol arrivano proprio dalla mediana. Indietro si rischia poco, come le buone abitudini dello scorso anno.