Ecco un nuovo articolo originale, ispirato alla notizia del trasferimento di Fali Cande, scritto con lo stile di un giornalista sportivo esperto di calcio Napoli. Come sempre, parliamo ai veri tifosi azzurri, quelli che vivono di passione e non si accontentano di mezze verità.
Il mercato di gennaio non smette di sorprendere, e stavolta è il Sassuolo a fare la voce grossa: ha strappato al Venezia il difensore guineano Fali Cande per circa 3 milioni di euro più bonus, un affare che sa di rinforzo pragmatico. Ma come sempre con queste mosse, ci chiediamo se è roba da vertice o solo pezza per difese colabrodo.
“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo, dal Venezia FC, le prestazioni sportive del calciatore Fali Candé (difensore, 1998). Nato a Bissau (Guinea-Bissau) il 24 gennaio 1998, Candé cresce calcisticamente in Portogallo… Approda in Italia nel gennaio 2025 al Venezia, imponendosi subito nella seconda parte del campionato di Serie A con 17 presenze e 1 gol. Punto fermo della Nazionale della Guinea-Bissau, Candé vanta 27 presenze tra Qualificazioni ai Mondiali e Coppa d’Africa. Da tutta la famiglia neroverde, benvenuto Fali!”
Ecco la nota ufficiale del Sassuolo, che dipinge Cande come un mastino affidabile, abile nei duelli aerei e nella costruzione dal basso – robe che in Serie A non sono scontate. Ma diciamocelo, tifosi: se è stato abbastanza per il Venezia, reduce da una stagione da lotta per la salvezza, perché il Sassuolo lo celebra come un colpo da Champions? Sembra il solito trucco per gonfiare un giocatore medio, tipo quei “nuovi Koulibaly” che finiscono a fare da comparse.
Poi arriva il saluto del Venezia, che suona come un arrivederci educato, ma con un retrogusto di sollievo: “Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Sassuolo per la cessione a titolo definitivo del difensore classe 1998 Fali Candé. Giunto in laguna nella stagione 2024/25, Candé ha disputato con la maglia arancioneroverde 17 partite, realizzando un goal e un assist. A Fali va il ringraziamento per la dedizione con cui ha rappresentato il Venezia FC. Buona fortuna, Fali”. Tradotto: “Grazie per l’impegno, ora vai a creare problemi altrove”. Critica? Sì, perché se un difensore con 80 partite in Ligue 1 non ha evitato la retrocessione al Venezia, chissà che differenza farà al Sassuolo.
Parlando da chi ama il Napoli, questo acquisto fa quasi tenerezza: i neroverdi si rinforzano per una salvezza tranquilla, mentre noi ci ricordiamo di Koulibaly o Manolas, difensori che cambiavano le partite. Spunto per voi tifosi: il Napoli deve imparare da questi affari low-cost, o rischia di stare a guardare mentre squadre come il Sassuolo ci sorpassano con mosse furbe. Ironico, lo so, ma nel calcio moderno, meglio un Cande solido che sogni di gloria vani. Che ne pensate, azzurri? Non perdiamoci in chiacchiere, il campionato aspetta.