“Marotta, un ostacolo al vero calcio!” #VeritàNapoletana #CalcioPassione
Roberto Saviano non ha mai avuto peli sulla lingua e il suo recente attacco al presidente dell’Inter, Beppe Marotta, non fa eccezione. ‘Finché quest’uomo avrà un ruolo nel calcio italiano, tutti avranno la sensazione di trovarsi su un palcoscenico truccato’. Parole forti, che colpiscono nel segno e che molti di noi, tifosi del Napoli, non possono che condividere.
Il nostro amore per il calcio va ben oltre la semplice competizione: per noi è una forma d’arte, una passione che brucia nel cuore ogni domenica. E quando sentiamo che certi dirigenti giocano sporco, ci viene il sangue amaro. Siamo stanchi di vedere come alcune figure, con il potere in mano, possano alterare il corso delle cose, dando vita a un campionato che si sente più farsa che sport.
Saviano fa eco a un sentimento diffuso tra i tifosi: ‘Tutti sanno come funziona, ma nessuno ha il coraggio di parlarne’. E qui, cari amici partenopei, ci si fa sentire. Quante volte le nostre speranze sono state calpestate da decisioni discutibili? Quante volte abbiamo assistito a partite influenzate da fattori esterni? È tempo di ridare un senso al calcio!
Il nostro Napoli merita rispetto, merita di competere ad armi pari, senza intrighi né favoritismi. I ragazzi di Spalletti, con il loro cuore e il loro contributo, si sono guadagnati un posto sul palcoscenico del calcio italiano, ma perché devono combattere contro demoni invisibili, invece di affrontare solo le squadre avversarie?
E allora, prendiamo a cuore le parole di Saviano e facciamo sentire la nostra voce. Non possiamo più restare in silenzio di fronte a questo teatrino! ‘L’unica cosa che resterà è la verità, e noi l’aspettiamo’. È tempo di riscrivere le regole, di riportare nel nostro amato sport l’onestà e la passione che lo contraddistinguono. Non ce ne freghiamo delle trame occulte, noi siamo il Napoli, e siamo qui per lottare, sempre!