giovedì, Luglio 3, 2025

Scarlato: “Nunez essenziale per cambiare gli equilibri, Lucca ottimo rinforzo”

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Scarlato non le manda a dire: chi tenere al Napoli e cosa manca per vincere tutto #Napoli #ChampionsLeague #CalcioSerieA

Gennaro Scarlato, ex capitano del Napoli e ora allenatore, ha parlato chiaro in un’intervista a "1 Football Club" su 1 Station Radio, mettendo in fila i pensieri su acquisti, strategie e ambizioni della squadra. Senza peli sulla lingua, ha analizzato i prestiti della scorsa stagione, spiegando chi meritava di restare.

Quando gli hanno chiesto dei giocatori arrivati in prestito come Okafor, Billing e Scuffet, Scarlato ha detto: "Forse solo Billing, perché aveva quelle caratteristiche che potevano servire: l’inserimento, la lettura dello spazio… magari poteva essere utile. Però non conosco la situazione economica: magari il costo era abbastanza elevato e, sapendo di parlare di un’alternativa, forse non ne valeva la pena. Non so quale fosse il costo, comunque forse solo lui avrei tenuto. Ma, al di là di questi, il Napoli ha concluso la stagione in maniera eccezionale. Ora ovviamente parte una nuova annata, e devi avere lo sprone di quanto fatto l’anno scorso, cercando sempre di migliorare. In Italia, per migliorare, devi confermare lo Scudetto; in Europa devi fare un buon cammino in Champions."

Sul "buon cammino" in Champions, ha chiarito che non basta fermarsi ai gironi: "Anche un pochettino più avanti, se magari sei fortunato nel pescare squadre meno blasonate, non tipo il Paris Saint-Germain. Quindi, se sei fortunato, puoi andare oltre. Il fatto di avere otto partite nel girone è già un vantaggio importante, perché in otto partite riesci anche a fare dei calcoli, lo abbiamo visto anche nella passata stagione, bastano un paio di vittorie quantomeno per arrivare ai sedicesimi." Insomma, un po’ di fortuna e qualche vittoria bastano per non uscire subito.

Per Scarlato, il Napoli deve puntare su tutto: campionato e coppe. Rispondendo se la squadra è più focalizzata sulla Champions o sullo Scudetto, è stato diretto: "Ma tutti e due. In Italia cercherà di confermare lo Scudetto, perché ad oggi secondo me è già la squadra più forte del campionato. In Europa, in Champions, ha preso un giocatore come De Bruyne che conosce benissimo la competizione, e qualcun altro arriverà a breve, magari con esperienza internazionale. Sta alzando il livello di squadra, di gruppo, di tecnica, sta aggiungendo persone abituate a fare campionati importanti e a stare sempre ai vertici." Non c’è spazio per le mezze misure.

Passando alla sua carriera da poliedrico – nato attaccante e finito difensore – ha confrontato due nomi per l’attacco: Lorenzo Lucca e Darwin Núñez. Senza giri di parole, ha favorito l’esperienza: "Sono due giocatori totalmente differenti. Uno è un po’ più esperto, più forte, da livello alto. Lucca è di buon livello, ma, ovviamente, non è la stessa cosa, però può essere un’ottima alternativa. È normale che Nunez venga preso per giocare titolare, quindi magari ci sarà competizione con Lukaku. Comunque, secondo me, per spostare gli equilibri c’è bisogno di Nunez, che verrebbe per giocare, a differenza di Lucca che sarebbe un ottimo rincalzo." E confermando: "Sì. Se invece vuoi puntare tutto su Lukaku, allora magari puoi prendere Lucca come alternativa."

Sul mercato, Scarlato ha elencato cosa serve al Napoli, visto che nomi come Marianucci e De Bruyne sono già arrivati: "Un altro centrale difensivo secondo me serve. Poi, sull’esterno ci vuole almeno un giocatore importante: quello del PSV Eindhoven, Lang, non sarebbe male. Però non so a che punto sia la trattativa. Comunque c’è bisogno di giocatori importanti soprattutto sugli esterni. E visto che prima abbiamo parlato di centrocampo, secondo me serve anche un altro centrocampista. Quindi tre giocatori: un difensore centrale, un esterno d’attacco, un centrocampista. Ovviamente poi bisogna trovare anche l’alternativa a Lukaku."

Infine, sul ruolo di centrale difensivo, ha scelto senza esitazioni: "Sì, assolutamente. Per caratteristiche, sì. Perché è un po’ più difensore, più fisico, lo vedo anche più da impatto, anche in una gara di Champions. Quindi, sì: Beukema è più pronto, secondo me." Con queste parole, Scarlato invia un messaggio chiaro: il Napoli ha il potenziale, ma deve rinforzarsi per non perdere il treno dello Scudetto e della Champions.

ULTIM'ORA NAPOLI

Biasin sul caso Calhanoglu: “Soddisfatto di Lautaro, meglio affrontare il...
Orsi contro due portieri di elite: “Meret è migliore di...
Inter a rischio per Dumfries: Clausola da 25 milioni attiva...
Colpo Juventus in attacco con visite mediche fissate, Napoli beffato...
Serie A a rischio addio di un protagonista, l’Al-Qadsiah pronta...
Napoli-Beukema, Sky: trattative serrate per chiudere l’affare stanotte!
Mondiale per Club, flop clamoroso: stadi quasi vuoti nonostante biglietti...
Di Marzio: Napoli e Bologna a un passo da Ndoye,...
Da Torino: Milinkovic-Savic non legato a Ngonge e non insiste...
Ciotola: Nunez-Lucca, i tifosi napoletani ci stanno quasi passando come...
Caprile confermato al Cagliari ma mercato ancora aperto mentre si...
L’Europa in attesa del Napoli: la sfida continentale sul filo...
Di Marzio: Napoli e Bologna sempre più vicini all’accordo per...
Caos Inter con Dumfries nel mirino: potrebbe partire per la...
Agente Caprile: “Resterà a Cagliari fino a prova contraria. Il...
Napoli punta al talento offensivo Rao per rafforzare la Primavera
Napoli in corsa per il talentuoso attaccante Rao, la squadra...
Osimhen ancora lontano dall’Arabia Saudita, Juventus pronta a chiudere per...
Sky: Napoli e Bologna vicini all’accordo per Ndoye, oltre a...
Milinkovic-Savic, trattativa Napoli-Torino: si prova a chiudere con cifre più...
Kean rifiuta: Al-Qadsiah punta su Retegui con mega offerta per...
Caso Vlahovic: Scintille per il like del serbo al post...
Beukema verso Napoli, trattativa in chiusura: Lang già nel mirino...
Osimhen non esclude l’Arabia Saudita: Sky, intanto Juve spinge per...
Paganini: Se il Napoli acquista Lucca, allora ha i soldi...
TMW: Napoli e Torino trattano per Milinkovic-Savic, si cerca sconto...
Criscitiello: Napoli sempre più protagonista, oggi il giorno di De...
Vettosi: Il monte ingaggi del Napoli supera i 130 milioni...
Napoli-Beukema, Sky: trattative serrate per chiudere l’accordo a breve!
Ciotola svela il retroscena su Conte: prima voleva Billing, poi...
SportNapoli è in caricamento