Il Mercato del Napoli: Sogni e Incognite per Conte e la Squadra
Il giornalista Nicolò Schira ha fatto il punto sul calciomercato azzurro, basandosi sulla conferenza stampa di Antonio Conte, e non usa mezzi termini. “Nei campetti del Napoli, citando le parole di Conte in conferenza, manca un esterno offensivo, volevano Ndoye poi saltato, un centrocampista (a meno che non si punti davvero su Vergara) e si fanno i nomi di Miretti e Musah, un terzino sinistro che al 99,9% sarà Gutierrez che lunedì arriva a Villa Stuart per le visite mediche e la firma sul contratto e un terzino a destra.” Insomma, Schira dipinge un quadro familiare: il Napoli che rincorre pedine per completare una rosa che, diciamocelo, sembra un puzzle con troppi pezzi mancanti.
Conte, dal canto suo, non si è certo tirato indietro, confermando le urgenze senza troppi giri di parole. “Sul mercato mi aspetto che completiamo, ma non me l’aspetto io, cosa si aspetta il club? Il presidente si aspetta di completare la rosa. 2-3? Non possiamo fare numeri, il presidente sa lui il numero giusto. Se uno mette i nomi e fa i campini riesci facilmente ad arrivare al numero di giocatori da prendere”. Qui, il tecnico ci ricorda che i “campini” – quel mix di nomi e idee – sono il pane quotidiano del Napoli, ma quanti tifosi si staranno chiedendo se bastano per competere con le big come Milan o Inter?
Analizzando la situazione, questa caccia a profili come Gutierrez e Juanlu Sanchez (un Under promettente) ricorda i tempi di Sarri, quando il Napoli costruiva sugli esterni con astuzia, ma oggi c’è un’aria di urgenza che puzza di rischio. Con un solo slot Over da spendere, è come giocare al poker con carte scarse: o beffiamo tutti con un colpo low-cost, o finiamo a rimpiangere occasioni perse, tipo Ndoye.
Per i veri tifosi, è tempo di discutere: Miretti o Musah al centro potrebbero ravvivare il centrocampo, ma se restiamo con le mani legate, non è ironico pensare che finiamo a vincere solo con la grinta, come al solito? De Laurentiis, dai, non farci il solito scherzetto – completiamo ‘sta rosa e andiamo a dominare!