Auriemma difende il Napoli contro le critiche sul City: “È logico perdere contro i ricconi!” #Napoli #ChampionsLeague #Calcio
Il giornalista Raffaele Auriemma, in onda su Sportitalia, non ha risparmiato frecciatine ai criticoni che sminuiscono il Napoli dopo la gara all’Etihad contro il Manchester City. Rispondendo alle solite lagne di Giovanni Capuano, che sosteneva che la squadra partenopea era già in difficoltà nei primi minuti nonostante la parità numerica, Auriemma è andato dritto al punto con un’analisi che fa a pugni con il politically correct.
“Mi piace ricordare un dato, le prime due squadre con le rose più ricche sono Chelsea e il City. Due formazioni che il Napoli affronterà e contro le quali mi pare sia pure logico perdere pur dovendo sempre giocare per fare risultato.”
Auriemma, con quel tono da chi non si beve le favole, ha poi preso di mira i commenti distorti che girano in studio, etichettandoli come pura fantasia. Ha smontato l’idea che il Napoli dovesse essere più audace, ricordando come la realtà del campo non lasci spazio a chiacchiere da bar.
“Io mi diverto molto quando sento commenti distorti e distanti anni luce dalla realtà. Che vuol dire che il Napoli doveva essere più coraggioso? Nei primi 22 minuti c’è stata un’occasione per parte. Il City che viene da quindici partecipazioni consecutive in Champions e che giocava in casa e che ha vinto la Champions nel 2023. Per me il Napoli se l’è giocata in maniera egregia fino al rosso. Sentire che il Napoli si è difeso nei primi 22 minuti significa distorcere la realtà. Il Napoli ha marcato a uomo come sempre, quale sarebbe la delusione?”
In sintesi, Auriemma non ha peli sulla lingua, difendendo con ironia tagliente la prestazione del Napoli e invitando a vedere le cose per come sono, senza abbellimenti o illusioni. La sua analisi sottolinea che contro giganti del calcio, non tutto è una questione di coraggio, ma di realtà brutale sul campo.