Elia Caprile è ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari, salutando il Napoli con un trasferimento in prestito con diritto di riscatto fissato intorno agli 8 milioni. Il giovane portiere cerca più spazio in Sardegna, ritrovando il tecnico Davide Nicola, già suo allenatore ai tempi dell’Empoli. Intanto, Simone Scuffet percorre la via opposta, passando dal Cagliari al Napoli per ricoprire il ruolo di vice Meret.
Le Parole della SSC Napoli
La SSC Napoli ha rilasciato un comunicato ufficiale: “La SSC Napoli ufficializza la cessione di Elia Caprile al Cagliari Calcio con la formula del prestito con diritto di riscatto. Caprile ha disputato sei partite con la maglia azzurra, debuttando lo scorso 21 settembre in occasione del pareggio esterno contro la Juventus. Cinque giorni dopo l’esordio al Maradona nel match di Coppa Italia, vinto 5-0 contro il Palermo. Tre clean sheet e un rigore parato all’Olimpico negli ottavi di Coppa Italia. In bocca al lupo, Elia!”.
Il Benvenuto del Cagliari
Entusiasmo anche dalle parti del Cagliari, con una nota ufficiale degli isolani: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Elia Caprile che si trasferisce dal Napoli con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2024-25 con diritto di riscatto.”
Elia Caprile, originario di Verona classe 2001, ha fatto il salto di qualità nel Leeds United prima di ritornare in Italia con la Pro Patria e successivamente con il Bari. Le sue eccellenti prestazioni lo hanno portato dapprima al Napoli e poi all’Empoli, dove ha mostrato il suo valore in Serie A. Ora, i tifosi del Cagliari lo accolgono entusiasti, confidando nelle sue qualità tecniche e nella sua personalità per un futuro brillante.
Ha giocato con la Nazionale giovanile azzurra U18, poi nell’U21, con cui ha esordito il 26 settembre 2022 in Italia-Giappone 0-0. A dispetto dell’imponente stazza fisica – è alto 191 centimetri – Caprile è agile e reattivo. Sicuro tra i pali, abbina alla tecnica la sua innata forza esplosiva. Portiere moderno, abile nelle uscite, basse e alte, è bravo anche con i piedi, qualità che all’occorrenza gli consente di partecipare alla costruzione del gioco dal basso o di far ripartire con velocità l’azione.
Personalità, affidabilità e voglia di crescere: benvenuto in Sardegna, Elia!”.